LA FERROVIA SASSARI - PALAU MARINA |
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La stazione di SASSARI |
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La stazione di Sassari dal 1997 costituisce lo scalo di partenza dei convogli turistici del Trenino Verde per Tempio Pausania. Il Trenino Verde è stato concepito con il preciso scopo di venire incontro alle aspettative del turista moderno, particolarmente esigente e molto attento a conoscere gli ambienti e gli aspetti maggiormente peculiari del territorio in cui si reca a viaggiare. Il fascino che le linee secondarie sarde hanno da sempre esercitato su coloro che le hanno percorse è dato dall’unicità dei paesaggi incontaminati lungo i quali si dipana il loro percorso e dalla perfetta armonia tra natura e ferrovia con i suoi fabbricati ed opere d’arte. Viaggiare su vecchie carrozze accuratamente restaurate al traino di una sbuffante piccola locomotiva a vapore o di un rombante locomotore diesel fine anni ’50 è un’esperienza possibile solo in Sardegna, forse l’unica delle Regioni d’Italia dove si conserva ancora un romanticismo ed un’originalità che altrove purtroppo sono ormai andati inesorabilmente perduti sotto la prepotente spinta di un modernismo sfrenato. Il Trenino Verde vuole dunque costituire una componente importante e preziosa dell’offerta turistica in Sardegna ed uno strumento particolarmente idoneo per far conoscere ai visitatori le straordinarie bellezze dell’isola, usufruibile non solo d’estate ma anche lungo tutto il periodo dell’anno e rivolto a turisti, ragazzi delle scuole, appassionati ed intenditori del piacere di viaggiare. |
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Notizie sui servizi offerti dalle FdS del compartimento di Sassari La rete delle
Ferrovie della Sardegna si suddivide in due distinti tipi di linee:
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Le immagini |
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Stazione di Sassari: la banchina delle FdS da cui partono i treni per Nulvi e Sorso e l’automotrice ADm 55 con cui è stato compiuto il viaggio sulla ferrovia Sassari - Palau Marina il giorno 7 agosto 2011 |
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I binari a scartamento ridotto (a destra della foto) in uscita dalla stazione di Sassari; sullo sfondo è il sottopassaggio sulla strada che da Corso Trinità conduce al Viale Porto Torres |
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Il fabbricato viaggiatori di Sassari
visto dal lato da cui partono i binari a scartamento ridotto per Nulvi e
Sorso |
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I binari a scartamento ridotto in uscita dalla stazione di Sassari dopo aver attraversato il sottopassaggio presso il crocevia all’uscita da Corso Trinità |
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Foto d’epoca della stazione ferroviaria di Sassari (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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L’interno dell’area ferroviaria SFS di Sassari come si presentava ai primi anni ’80; a destra della rimessa locomotive si nota il serbatoio dell’acqua a colonna idrica, ora non più presente (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
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La palazzina della Direzione di Sassari delle FdS; in primo piano è il Sig. Nicola Pepe, Direttore Marketing del Trenino Verde sulle linee turistiche del compartimento di Sassari |
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La locomotiva Breda n° 5 “Elsa” delle Strade Ferrate Sarde, in sosta presso la palazzina dell’ARST di Sassari |
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Altra immagine della locomotiva Breda n° 5 “Elsa” delle SFS, con l’ulteriore dicitura LAERRU sulla fiancata |
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La locomotiva Cemsa n° 10 NULVI delle SFS, anch’essa momentaneamente parcheggiata davanti alla palazzina dell’ARST |
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L’ex magazzino merci delle FdS di Sassari, adiacente alla palazzina ARST, con la sagoma limite ancora presente |
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Un deposito all’interno dell’area ferroviaria delle FdS di Sassari |
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L’officina delle FdS di Sassari per la riparazione dei rotabili |
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Dettaglio della targa di un locomotore LDe recante la dicitura TECNOMASIO ITALIANO BROWN BOVERI (TIBB) MILANO, con riferimento all’industria che realizzava la parte elettrica del mezzo di trazione |
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motore Isotta Fraschini montato sui locomotori LDe in servizio sulle linee delle FdS |
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Particolare della targa di una carrozza Breda del 1930, utilizzata sulle linee del compartimento di Sassari delle SFS |
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Carrozza Breda del 1930 ripresa all’interno dell’officina, in attesa delle operazioni di riparazione e manutenzione |
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Un’altra carrozza passeggeri Breda del 1930, tuttora utilizzata sulle linee del compartimento di Sassari delle SFS |
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Esemplari di automotrici ADm destinati purtroppo alla rottamazione dato il pessimo stato, dopo lunghi anni di onorato servizio |
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Una coppia di automotrici ADm in servizio sulle linee del compartimento di Sassari delle FdS; a destra della foto si notano anche un locomotore LDe e un’altra automotrice ADm |
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Un’automotrice ADe Breda ABB in dotazione al compartimento di Sassari delle SFS |
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Le officine per la riparazione dei motori con il relativo tronchino di accesso |
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Un’altra veduta dell’area ferroviaria delle FdS di Sassari, con la rimessa locomotive sullo sfondo; in sosta sui tronchini si riconoscono un locomotore LDe (a destra) ed una rimorchiata pilota (a sinistra) |
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La rimessa locomotive ripresa da un’altra inquadratura sul lato opposto; al centro della foto si vede una rimorchiata pilota |
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Il retro della rimessa locomotive, edificata nel tipico stile anni ’30 dei fabbricati sulle ferrovie FSS-SFS |
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Edifici della Direzione FdS di Sassari, situati in prossimità della rimessa |
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Carri merci a sponde basse in sosta all’interno dell’area ferroviaria delle FdS di Sassari, con i binari a scartamento ridotto provenienti dalla stazione centrale |
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I binari in uscita dall’area ferroviaria delle FdS di Sassari presso il passaggio a livello sulla strada che proviene dal quartiere di Santa Maria di Pisa |
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Il ponticello metallico della ferrovia per Nulvi e Tempio Pausania passante sopra la strada che collega Sassari a Sorso |
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Planimetria della stazione di Sassari, con la banchina (in basso a sinistra dell’immagine) da cui partivano i binari SFS per Tempio Pausania e Sorso (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
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Planimetria dell’area SFS nella stazione di Sassari (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
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Il casello al passaggio a livello sul km 1+151 da Sassari |
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La fermata di Baddimanna, presso il passaggio a livello al km 1+151, con le ritirate (sul retro) ed il semaforo sul binario in direzione di Filigheddu |
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Planimetria della fermata di Baddimanna (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
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Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |