LA FERROVIA SASSARI - PALAU MARINA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di LURAS |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Luras è stata originariamente edificata dalle SFSS sulla linea inaugurata nel 1888 (che collegava la stazione delle secondarie di Monti con Tempio Pausania), in un’area a breve distanza a sud dell’abitato di Luras. Il fabbricato viaggiatori, pur conservando l’originale impianto a cinque ingressi tipico degli edifici di I classe SFSS, è stato nel corso dei decenni sottoposto a ripetuti rimaneggiamenti, tra cui la realizzazione del nuovo magazzino merci in luogo del vecchio con tettoia asimmetrica sul tronchino, ed il rifacimento delle pareti esterne del f. v. medesimo secondo lo stile anni ’30 proprio delle linee FSS-SFS. Sul lato verso Calangianus, il fabbricato viaggiatori è affiancato dal magazzino merci, dotato del relativo tronchino di accesso al piano caricatore. Sempre in direzione est sono presenti in stazione il serbatoio dell’acqua a cassone poggiante su due pilastri e munito di scala, nonché il rifornitore d’acqua orientabile azionato mediante catena. Più avanti, in direzione del sottopassaggio stradale presso il quale è il passaggio a livello sulla strada che ricalca il vecchio percorso ferroviario dismesso proveniente da Monti, rimangono il piccolo edificio della pesatura e la sagoma limite dei carichi sui carri merci. Sul lato opposto in direzione di Nuchis sono presenti le ritirate ed il casello 19 presso l’altro passaggio a livello, sito in entrata sul binario proveniente dalla stazione da Tempio. Un altro edificio, forse adibito a magazzino, è sul lato opposto dei binari rispetto al fabbricato viaggiatori. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Luras da cui, fino al 1958, partiva il binario per il soppresso collegamento con la stazione di Monti delle linee secondarie sarde |
||||||||||||||||||||||||
Il piano caricatore, il magazzino merci ed il fabbricato viaggiatori della stazione di Luras, con i binari rivolti verso Tempio Pausania |
||||||||||||||||||||||||
Dettaglio della facciata del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
La targa che ricorda il contributo UE per il restauro della stazione di Luras |
||||||||||||||||||||||||
Le ritirate della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il vecchio serbatoio dell’acqua per il rifornimento delle locomotive a vapore, utilizzate fino ad alcuni anni fa per il Trenino Verde da Tempio a Palau Marina |
||||||||||||||||||||||||
Un primo piano del serbatoio con la scala d’accesso al cassone dell’acqua |
||||||||||||||||||||||||
Veduta dei binari in uscita dalla stazione verso Palau Marina; sulla sinistra si vedono lo scambio per il tronchino del piano caricatore, il piccolo edificio per la pesatura dei carichi e la sagoma limite |
||||||||||||||||||||||||
Il rifornitore d’acqua del tipo orientabile in stazione |
||||||||||||||||||||||||
Un primo piano del rifornitore d’acqua, con la catena asportata |
||||||||||||||||||||||||
Le barriere del passaggio a livello in uscita dalla stazione verso Palau Marina, sulla strada che ricalca il vecchio percorso ferroviario soppresso per Monti |
||||||||||||||||||||||||
Planimetria della stazione (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |