LA FERROVIA FOLIGNO - PERUGIA - TERONTOLA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di BASTIA UMBRA (PG) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Bastia Umbra è stata una delle più importanti della linea per quanto concerne il traffico merci. Venne inaugurata il 21 luglio 1866 in contemporanea con l'attivazione della tratta Foligno - Collestrada della linea Roma - Perugia - Firenze. Ubicata nel centro abitato, la stazione ha potuto contare sempre su un buona traffico viaggiatori. Ma fu soprattutto il traffico merci ad animare lo scalo grazie al traffico di animali, carbone, grano, prodotti alimentari. Ad alimentare il traffico merci furono anche le Officine Meccaniche Franchi che inaugurarono il proprio stabilimento a ridosso dello scalo ferroviario. Nel 1944 la ferrovia subì notevoli danni dovuti ai bombardamenti proprio nei pressi di Bastia. Il servizio ferroviario da Foligno a Bastia riprese solo il 16 giugno 1945. Negli anni '50, per consentire ai lavoratori delle industrie bastiole di raggiungere per tempo il posto di lavoro, venne istituito un locale Foligno - Bastia alle 6 del mattino che restò in servizio fino al 1960. Nel 1982 le Officine Meccaniche Franchi vennero allacciate allo scalo merci della stazione mediante un binario di raccordo. Nel 1995 la stazione venne disabilitata e la biglietteria chiusa. Fu l'intervento del comune a far riaprire la biglietteria nel 1999 insieme al bar, il tutto gestito da una cooperativa sociale. Nel 2003 diventò operante il terzo binario passante per migliorare l'accessibilità dei treni merci. Purtroppo la notevole attività delle merci, che faceva di Bastia uno degli scali più importanti dell'Umbria, cessò nel 2007 anche a causa della mancanza di competitività del servizio che penalizzò sempre più soprattutto i piccoli clienti. Lo scalo merci venne così chiuso ed abbandonato dopo 140 anni di onorato servizio. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
L'area dell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario di raccordo con l'industria Franchi, oggi inutilizzato |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |