Le stazioni |
||
La fermata di RIFORNITORE ed il successivo tratto Ferrovia Monti - Calangianus (SFS) |
||
Storia e descrizione del sito |
La fermata Rifornitore era stata edificata in origine come casello 10, sul punto più alto della linea verso Tempio Pausania. Nei suoi pressi, con la trasformazione in fermata, era stato realizzato uno spazio appositamente destinato al rifornimento di acqua (da cui il nome) per le locomotive a vapore. L’edificio attualmente si presenta diroccato e inaccessibile in quanto circondato da recinzione. Anch’esso è oggetto del generale programma di recupero della dismessa ferrovia in qualità di percorso ciclabile a fini turistici. | |
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Il tratto che precedeva l’arrivo delle locomotive alla Fermata Rifornitore, il cui edificio si intravede tra gli alberi |
||
L’edificio viaggiatori della Fermata Rifornitore come si presenta oggi |
||
Un edificio sussidiario nell’area della Fermata Rifornitore |
||
L’edificio viaggiatori della Fermata Rifornitore (in secondo piano) ed il basamento del serbatoio dell’acqua |
||
La Fermata Rifornitore ed il percorso proveniente da Piras |
||
L’edificio della Fermata Rifornitore nel 1979 (in secondo piano), diroccato e con il tetto crollato; si distinguono anche un fabbricato annesso ed il tracciato del percorso ferroviario dismesso (archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
I resti di un altro fabbricato compreso nell’area della Fermata Rifornitore (archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Una foto della Fermata Rifornitore ripresa negli anni ’80; si riconoscono sulla sinistra il fabbricato viaggiatori e a destra il piano caricatore per il bestiame. Sullo sfondo è la mole del Monte Zicchini (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione) |
||
Rarissima immagine d’epoca della Fermata Rifornitore, con un convoglio in sosta guidato da una locomotiva Winterthur; al centro è un carro bagagliaio, probabilmente del modello Castellammare a 2 assi (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione) |
||
Planimetria della Fermata Rifornitore,
ricostruita dal Prof. Luigi Cabras; da sinistra compaiono il piano
caricatore principale con tettoia (P.C.T.), il casello 10 (C. C. 10) ed il
serbatoio per il rifornimento dell’acqua (R); sul lato opposto dei binari è
il piano caricatore per il bestiame (P.C.B.) |
||
Rarissima immagine d’epoca del piano binari della Fermata Rifornitore (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Il percorso in uscita dalla Fermata Rifornitore in direzione del successivo casello 11 |
||
Rara fotografia della linea armata, sul tratto tra la Fermata Rifornitore ed il casello 11, nel periodo in cui era ancora in servizio (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Il rudere del casello 11 al km 16+625.00 da Monti |
||
Ancora il casello 11, anch’esso reso inaccessibile e circondato da recinzione |
||
Il percorso tra il casello 11 ed il casello 12 |
||
Il percorso tra il casello 11 ed il casello 12 visto dal lato opposto |
||
Di nuovo il percorso tra il casello 11 ed il casello 12 |
||
Il casello 12, ormai in pessime condizioni di conservazione |
||
Il casello 12, visto dal lato opposto |
||
Il tracciato tra il casello 12 ed il passaggio a livello sulla S. S. 127 |
||
Il percorso della linea soppressa (a sinistra) ed un cartello che indica il tracciato dell’ex ferrovia convertita in pista ciclabile |
||
Il tracciato ferroviario dismesso tra il casello 12 ed il casello 13 |
||
Ancora il tracciato ferroviario, tra la fitta vegetazione |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|