Le stazioni |
||
Stazione di TORRE ANNUNZIATA CENTRALE (NA) Ferrovia Napoli - Nocera - Salerno; diramazioni per Gragnano e per Cancello; raccordo per il porto (Torre Annunziata Marittima) |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Torre Annunziata
Centrale sorge in posizione decentrata rispetto all'abitato di Torre
Annunziata, in una zona comunque a buona densità abitativa. Dinanzi
all'ingresso sorge un ampio piazzale con possibilità di parcheggio,
sede della fermata di alcuni autobus locali.
Torre Annunziata Centrale si trova lungo la ferrovia Napoli - Salerno ed in essa, oltre ai treni regionali ed interregionali, sostano alcuni treni intercity a lunga percorrenza. E' anche capolinea delle linee ad interesse locale per Castellammare - Gragnano e per Cancello, quest'ultima chiusa dal 2006. La stazione è sede di un grosso scalo merci e di diversi raccordi, in buona parte dismessi, con industrie della zona (quali DALMINE, DERIVER, Cantieri Metallurgici, ARMCO FINSIDER) con parco presa e consegna merci. E' anche presente un raccordo con il porto, ove aveva sede la stazione di Torre Annunziata Marittima, dismesso da alcuni anni. Dal 5 febbraio 2014 il servizio ferroviario per Napoli venne sospeso causa crollo di muro a Portici. Dal 12 aprile 2015 la linea è stata riaperta e pertanto sono di nuovo attivi i collegamenti per Napoli. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
La stazione all'esterno |
||
L'interno attuale della stazione |
||
Ancora l'interno attuale della stazione ripresa dal primo binario |
||
Regionale Cosenza Napoli in sosta sul binario 3 della stazione |
||
La stazione all'interno con, sulla sinistra, ALe 803 con rimorchiata pilota per Gragnano, sul binario tronco "C" |
||
ALn668 per Gragnano, sul binario tronco "C" |
||
Il binario 5 di Torre Annunziata Centrale con un ALe 724 in livrea Metronapoli in servizio fra Napoli Campi Flegrei e Castellammare |
||
I binari tronchi A e B, una volta sede dei servizi per Cancello |
||
ALn668 in sosta sul binario tronco A ai tempi del servizio per Cancello |
||
L'ex scalo merci della stazione |
||
Uno dei cancelli di uscita dei vecchi raccordi industriali: questo binario conduceva all'ILLVA |
||
Altro cancello di uscita dal fascio binari della stazione: era destinato al raccordo per la Deriver |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|