Le stazioni |
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Stazione di SANTA MARIA LA BRUNA (NA) Ferrovia Napoli - Salerno |
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Storia e descrizione del sito |
Nella seconda metà dell'800,
lungo la tratta ferroviaria fra Torre del Greco e Torre Annunziata,
nei pressi della località Villa Inglese, venne creato un raccordo
ferroviario per la Cava di Villa Inglese che era ubicata grosso modo
dove oggi sono le Officine Grandi Manutenzione e nell'area
retrostante. Il raccordo aveva origine circa 300 metri oltre il
punto dove si trova oggi la stazione di Santa Maria La Bruna (in
direzione Salerno) ed in tale sito era ubicato un posto movimento
denominato "Villa Inglese". Da notizie che al momento non trovano
conferma, sembrerebbe che tale posto movimento abbia svolto anche
servizio viaggiatori per un periodo e che abbia
funzionato fino al secondo conflitto mondiale.
La stazione di Santa Maria La Bruna venne invece creata nel dopoguerra: si trattava di una fermata con un traffico viaggiatori piuttosto limitato. La sua importanza crebbe alla fine degli anni '60 quando in questo luogo vennero realizzate le officine ferroviarie (poi divenute Officine Grandi Manutenzioni) in sostituzione delle officine dei Granili a Napoli, diventate ormai obsolete e poco funzionali. Le officine vennero raccordate direttamente alla stazione. Per facilitare l'accesso alle maestranze, in questa stazione iniziarono a fermare non solo i treni locali ma anche alcuni diretti negli orari di inizio e fine turno lavorativo. Per un buon periodo vennero anche istituite apposite "corsette" che collegavano direttamente alcune stazioni di Napoli con le officine ove è ancora presente un binario con marciapiede destinato proprio ad ospitare tali convogli riservati. Alla fine degli anni novanta la stazione è stata ricostruita in posizione leggermente spostata verso Napoli, per migliorarne l'accessibilità (in precedenza per raggiungere i binari occorreva attraversare il binario di raccordo con le officine ferroviarie). Attualmente il traffico viaggiatori è discreto, legato non solo agli abitanti della zona ed ai dipendenti delle officine ferroviarie, ma anche ai pendolari che nella stagione balneare affollano il litorale. Dal 5 febbraio 2014 il servizio ferroviario venne sospeso causa crollo di muro a Portici. Dal 12 aprile 2015 la linea è stata riaperta e pertanto sono di nuovo attivi i collegamenti per Napoli e Salerno. |
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Dati tecnici |
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Le immagini |
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La facciata esterna della stazione |
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La stazione all'interno |
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La stazione con il raccordo per il centro manutenzione delle Ferrovie dello Stato: sullo sfondo la vecchia stazione |
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ALe 724 in sosta sul terzo binario |
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Una visione complessiva della stazione |
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I marciapiedi della vecchia stazione |
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Il fabbricato della vecchia stazione (sulla destra) |
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Il centro manutenzione delle Ferrovie dello Stato, raccordato alla stazione |
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Un'altra visuale dello stesso centro con il binario che una volta veniva utilizzato per corse ferroviarie per il trasporto dipendenti fino a Napoli |
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Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
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