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Stazione di SANTA MARIA LA BRUNA (NA)

Ferrovia Napoli - Salerno

Storia e descrizione del sito

Nella seconda metà dell'800, lungo la tratta ferroviaria fra Torre del Greco e Torre Annunziata, nei pressi della località Villa Inglese, venne creato un raccordo ferroviario per la Cava di Villa Inglese che era ubicata grosso modo dove oggi sono le Officine Grandi Manutenzione e nell'area retrostante. Il raccordo aveva origine circa 300 metri oltre il punto dove si trova oggi la stazione di Santa Maria La Bruna (in direzione Salerno) ed in tale sito era ubicato un posto movimento denominato "Villa Inglese". Da notizie che al momento non trovano conferma, sembrerebbe che tale posto movimento abbia svolto anche servizio viaggiatori per un periodo e che abbia funzionato fino al secondo conflitto mondiale.

La stazione di Santa Maria La Bruna venne invece creata nel dopoguerra: si trattava di una fermata con un traffico viaggiatori piuttosto limitato.

La sua importanza crebbe alla fine degli anni '60 quando in questo luogo vennero realizzate le officine ferroviarie (poi divenute Officine Grandi Manutenzioni) in sostituzione delle officine dei Granili a Napoli, diventate ormai obsolete e poco funzionali. Le officine vennero raccordate direttamente alla stazione. Per facilitare l'accesso alle maestranze, in questa stazione iniziarono a fermare non solo i treni locali ma anche alcuni diretti negli orari di inizio e fine turno lavorativo. Per un buon periodo vennero anche istituite apposite "corsette" che collegavano direttamente alcune stazioni di Napoli con le officine ove è ancora presente un binario con marciapiede destinato proprio ad ospitare tali convogli riservati.

Alla fine degli anni novanta la stazione è stata ricostruita in posizione leggermente spostata verso Napoli, per migliorarne l'accessibilità (in precedenza per raggiungere i binari occorreva attraversare il binario di raccordo con le officine ferroviarie). Attualmente il traffico viaggiatori è discreto, legato non solo agli abitanti della zona ed ai dipendenti delle officine ferroviarie, ma anche ai pendolari che nella stagione balneare affollano il litorale.

Dal 5 febbraio 2014 il servizio ferroviario venne sospeso causa crollo di muro a Portici. Dal 12 aprile 2015 la linea è stata riaperta e pertanto sono di nuovo attivi i collegamenti per Napoli e Salerno.

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: fermata in uso
  • Biglietteria: disabilitata
  • Centri abitati serviti: località Santa Maria La Bruna di Torre del Greco
  • Altitudine: 9 m. s.l.m.
  • Progressiva chilometrica linea Napoli-Salerno: 16+290 km
  • Numero binari: 3 passanti + numerosi tronchini e raccordo per le officine ferroviarie
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Accessibilità: buona
  • Interscambio con altri vettori: autobus EAVBUS per Torre del Greco e Torre Annunziata
  • Parcheggio auto: esterno stazione
  • Nota: la stazione è raccordata con le Officine Grandi Manutenzioni delle Ferrovie dello Stato

Le immagini

La facciata esterna della stazione

La stazione all'interno

La stazione con il raccordo per il centro manutenzione delle Ferrovie dello Stato: sullo sfondo la vecchia stazione

ALe 724 in sosta sul terzo binario

Una visione complessiva della stazione

I marciapiedi della vecchia stazione

Il fabbricato della vecchia stazione (sulla destra)

Il centro manutenzione delle Ferrovie dello Stato, raccordato alla stazione

Un'altra visuale dello stesso centro con il binario che una volta veniva utilizzato per corse ferroviarie per il trasporto dipendenti fino a Napoli

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Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it