Le stazioni |
||
Stazione di ANELA Ferrovia Chilivani - Tirso di Luigi Prato & Gavino Nurra |
||
Descrizione del sito |
La stazione di Anela era posta in aperta campagna, a breve distanza dal centro abitato e in direzione sud rispetto a quest’ultimo. Ad essa si accedeva mediante un’apposita stradina, oggi completamente asfaltata ed inglobata nell’abitato. Il fabbricato passeggeri era affiancato nel lato nord dal piano caricatore con tettoia e deposito, davanti al quale terminava il tronchino per le relative operazioni. Del complesso rimane unicamente il rudere del fabbricato passeggeri, di cui sopravvivono solo i muri esterni e le pareti divisorie interne, mentre il resto è stato completamente saccheggiato e devastato. Anche qui, malauguratamente, i dintorni della stazione sono stati adibiti a discarica abusiva. | |
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Planimetria della stazione |
||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela, ormai ridotto a un rudere |
||
La facciata del fabbricato viaggiatori rivolta verso il piazzale interno della stazione |
||
Primo piano del lato sud della fabbricato viaggiatori |
||
Il fabbricato viaggiatori visto dal lato nord |
||
La stazione vista dalla strada di accesso che scendeva dal paese |
||
Fotografia d’epoca (settembre 1961) della stazione di Anela con i binari provenienti da Bultei, su cui transita un convoglio guidato da una locomotiva Winterthur; sul tronchino del piano caricatore (presso il quale sono accatastate traversine in legno) si intravede un carro merci a sponde basse con garitta (Si ringrazia sentitamente per il gentile invio della foto il Sig. Nicola Chessa, il cui nonno prestò servizio presso la stazione di Anela dal 1933 al 1° gennaio 1970, data di chiusura della linea Chilivani - Tirso) |
||
Altra foto d’epoca della stazione di Anela risalente al settembre 1961; nella facciata del fabbricato viaggiatori si leggono chiaramente le diciture sulle targhe poste sopra i tre ingressi (MERCI, III CLASSE, C. STAZIONE) e sulla grande targa centrale in cui compaiono la progressiva chilometrica da Tirso km 21+066,45 e l’altimetria sul livello del mare m. 395,28 (Per gentile concessione del Sig. Nicola Chessa) |
||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela come si presentava nel mese di giugno 1976; sulla destra, tra le erbacce, si intravedeva il piano caricatore (Per gentile concessione del Sig. Nicola Chessa) |
||
Primo piano del fabbricato viaggiatori della stazione di Anela nel 1976, in cui compare affacciato alla finestra al centro del piano superiore il … nuovo capostazione Ciuchino, certamente molto più intelligente e responsabile degli ottusi burocrati che si adoperarono al meglio per abbandonare la ferrovia del Goceano nelle mani dei vandali! (Per gentile concessione del Sig. Nicola Chessa) |
||
La stazione di Anela nel 1979 ripresa dal lato nord, in cui si intravede il piano caricatore presso il fabbricato viaggiatori con il tronchino ancora presente (seminascosto dai detriti) ed i binari in direzione di Bono (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela nel 1979 visto dal lato sud, con i binari ancora presenti sul piazzale interno (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela visto ancora dal lato sud, come appariva dal piazzale esterno; a sinistra si intravede la stradina di accesso all’area ferroviaria che scendeva dall’abitato (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Il tracciato della linea in direzione di Bono |
||
il casello 11 al km 19,441 tra Bono e Anela sulla Chilivani - Tirso (per gentile concessione Stefano Tuveri) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |