Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di ANELA

Ferrovia Chilivani - Tirso

di Luigi Prato & Gavino Nurra

Descrizione del sito

La stazione di Anela era posta in aperta campagna, a breve distanza dal centro abitato e in direzione sud rispetto a quest’ultimo. Ad essa si accedeva mediante un’apposita stradina, oggi completamente asfaltata ed inglobata nell’abitato. Il fabbricato passeggeri era affiancato nel lato nord dal piano caricatore con tettoia e deposito, davanti al quale terminava il tronchino per le relative operazioni. Del complesso rimane unicamente il rudere del fabbricato passeggeri, di cui sopravvivono solo i muri esterni e le pareti divisorie interne, mentre il resto è stato completamente saccheggiato e devastato. Anche qui, malauguratamente, i dintorni della stazione sono stati adibiti a discarica abusiva.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: rimane il solo edificio passeggeri, pressoché distrutto
  • Centri abitati serviti: Anela
  • Altitudine: m 396 s.l.m.
  • Distanza da Chilivani: km 57
  • Distanza da Tirso: km 22
  • Numero binari nella stazione: 2 per il servizio viaggiatori, più il tronchino per il piano caricatore
  • Accessibilità: buona
  • Parcheggio auto: inesistente
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: nessuno
  • Notizie su Anela - Abitata in epoca nuragica, di cui la più nota testimonianza è data dalla necropoli di “Sos Furrighesos” (i piccoli fuochi, in sardo), Anela si sviluppò in epoca romana sul luogo di una mansio o stazione, come attestano alcuni reperti archeologici rinvenuti nei pressi del fiume Tirso. Tra le attività economiche, sono da menzionare la lavorazione del legno e la produzione di formaggi tipici della tradizione casearia sarda ad opera della locale cooperativa di allevatori e produttori.

Le immagini

Planimetria della stazione

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela, ormai ridotto a un rudere

La facciata del fabbricato viaggiatori rivolta verso il piazzale interno della stazione

Primo piano del lato sud della fabbricato viaggiatori

Il fabbricato viaggiatori visto dal lato nord

La stazione vista dalla strada di accesso che scendeva dal paese

Fotografia d’epoca (settembre 1961) della stazione di Anela con i binari provenienti da Bultei, su cui transita un convoglio guidato da una locomotiva Winterthur; sul tronchino del piano caricatore (presso il quale sono accatastate traversine in legno) si intravede un carro merci a sponde basse con garitta

(Si ringrazia sentitamente per il gentile invio della foto il Sig. Nicola Chessa, il cui nonno prestò servizio presso la stazione di Anela dal 1933 al 1° gennaio 1970, data di chiusura della linea Chilivani - Tirso)

Altra foto d’epoca della stazione di Anela risalente al settembre 1961; nella facciata del fabbricato viaggiatori si leggono chiaramente le diciture sulle targhe poste sopra i tre ingressi (MERCI, III CLASSE, C. STAZIONE) e sulla grande targa centrale in cui compaiono la progressiva chilometrica da Tirso km 21+066,45 e l’altimetria sul livello del mare m. 395,28

(Per gentile concessione del Sig. Nicola Chessa)

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela come si presentava nel mese di giugno 1976; sulla destra, tra le erbacce, si intravedeva il piano caricatore (Per gentile concessione del Sig. Nicola Chessa)

Primo piano del fabbricato viaggiatori della stazione di Anela nel 1976, in cui compare affacciato alla finestra al centro del piano superiore il … nuovo capostazione Ciuchino, certamente molto più intelligente e responsabile degli ottusi burocrati che si adoperarono al meglio per abbandonare la ferrovia del Goceano nelle mani dei vandali! (Per gentile concessione del Sig. Nicola Chessa)

La stazione di Anela nel 1979 ripresa dal lato nord, in cui si intravede il piano caricatore presso il fabbricato viaggiatori con il tronchino ancora presente (seminascosto dai detriti) ed i binari in direzione di Bono (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione)

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela nel 1979 visto dal lato sud, con i binari ancora presenti sul piazzale interno (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione)

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Anela visto ancora dal lato sud, come appariva dal piazzale esterno; a sinistra si intravede la stradina di accesso all’area ferroviaria che scendeva dall’abitato (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione)

Il tracciato della linea in direzione di Bono

il casello 11 al km 19,441 tra Bono e Anela sulla Chilivani - Tirso (per gentile concessione Stefano Tuveri)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it