Le linee ferroviarie

LA FERROVIA FOLIGNO - PERUGIA - TERONTOLA

di Rosario Serafino

Nata come parte del primitivo itinerario di collegamento fra Roma e Firenze, la ferrovia Foligno-Terontola venne relegata a linea locale dopo l'inaugurazione della linea per Chiusi. Nonostante i tanti progetti per farne parte di un collegamento trasversale fra il Tirreno e l'Adriatico, la linea assolve ancora oggi il compito di trasversale umbra e di collegamento con il capoluogo perugino.

Grande importanza assume oggi soprattutto per i flussi turistici verso Assisi, Perugia ed il Trasimeno. In particolare nell'area urbana di Perugia si stanno realizzando una serie di nuove fermate per realizzare una sorta di metropolitana suburbana.

Ma il percorso della ferrovia resta ancora quello originario del 1866.

Indice

 
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Planimetria della linea con indicazione delle stazioni: in rosa sono indicate le stazioni soppresse

STORIA DELLA LINEA

La linea Foligno-Terontola nacque in realtà come parte del primo itinerario di collegamento fra Roma e Firenze. I primi progetti relativi ad un tale collegamento risalgono agli anni ’40 del XIX secolo, ma tantissimi furono gli itinerari proposti che, in qualche modo, riguardavano l’Umbria. Alla fine del 1861 si raggiunse un accordo sul tratto Firenze-Camucia e su quello Bastia-Foligno mentre per il tratto intermedio restavano ancora dubbi sull’effettivo percorso da intraprendere. Nel frattempo dal 1862 si iniziò la costruzione della dorsale Roma-Foligno-Ancona. Ad agosto 1863 si optò finalmente per il tracciato Camucia - Passignano - Ellera - Perugia Fontivegge - Bastia, ma solo l’anno dopo si diede inizio ai lavori lungo tale percorso.
Alla fine del 1865 la linea da Firenze giunse a Torricella (dove un servizio di carrozze a cavalli consentiva poi di raggiungere Perugia), mentre il 4 gennaio 1866 i treni giunsero per la prima volta a Foligno da Roma. In breve tempo si inaugurarono i vari tratti intermedi: il 21 luglio 1866 il tratto da Foligno a Collestrada, il 3 settembre quello da Collestrada a Ponte San Giovanni, il 14 ottobre da Torricella ad Ellera ed infine, il 12 dicembre 1866, il tratto mancante fra Ellera e Ponte San Giovanni. L’inaugurazione ufficiale dell’ultima tratta avvenne il 19 dicembre 1866 con un treno imbandierato che percorse la tratta tra Perugia e Ponte San Giovanni alla presenza di una folla enorme di persone festanti.
Per alcuni anni la linea costituì l’unico collegamento “veloce” fra Roma e Firenze ed il passaggio per l’Umbria costituiva meta obbligata. Ma nel frattempo proseguivano i lavori per la realizzazione della linea tra Orte, Chiusi e Camucia che costituiva una variante più breve alla linea esistente. L’inaugurazione di questa nuova tratta avvenne il 15 novembre 1875 ed in tal modo i convogli fra Roma e Firenze seguirono il nuovo itinerario. Venne anche costruita una nuova stazione a Terontola nel punto in cui la linea ad Foligno si innestava con quella fra Chiusi e Firenze. La Foligno-Terontola, così, venne relegata a collegamento trasversale fra la Roma – Ancona e la Roma – Firenze. Spostati sulla nuova linea i collegamento più veloci con Roma e Firenze, sulla Terontola – Foligno vennero istituiti solo collegamenti locali con convogli lenti e, spesso, inefficienti.  Nel 1911 in orario erano previsti 5 collegamenti giornalieri fra i due capolinea, 2 fra Perugia e Terontola ed uno fra Perugia e Foligno.

 

L'orario della linea nel 1911


Nel 1915 venne inaugurata la ferrovia secondaria Terni-Umbertide che intersecava la Foligno-Terontola a Ponte San Giovanni. Alla fine degli anni '20 vennero inaugurate la fermata di Torricella e la stazione di Cannara.
La situazione dei tempi di percorrenza migliorò negli anni ’30 del XX secolo, quando vennero immesse in servizio le “littorine”, automotrici leggere a benzina e a nafta che ridussero notevolmente i tempi di percorrenza da oltre 2 ore ad appena 75-80 minuti per l’intera tratta. Questo consentì anche di incrementare il numero di corse giornaliere che arrivarono ad quindici coppie nel 1938 di cui 6 percorrenti l'intera linea e le altre limitate a Perugia dai due capolinea. Nello stesso periodo venne aperta anche la fermata di Ospedalicchio che consentiva una più facile accessibilità al nuovo aeroporto di Sant’Egidio.

 

L'orario della linea nel 1938


Purtroppo la seconda guerra mondiale portò notevoli danni alla linea soprattutto a Foligno, Bastia e Ponte San Giovanni. I lavori di ricostruzione furono immediati tanto che nel 1946 i primi treni (nuovamente a vapore) ritornarono sull’intera linea. Con gli anni '50 furono diversi i servizi diretti che vennero introdotti, spesso solo per breve tempo. Nel 1950 venne introdotto un convoglio Roma – Firenze via Foligno-Perugia-Terontola che poi, a metà degli anni cinquanta, venne limitato solo ad alcune carrozze dirette che a Foligno venivano agganciate al diretto proveniente da Ancona per Roma. Altri servizi hanno riguardato, nel corso degli anni, carrozze dirette verso Siena, Bologna, Parma, Livorno e Grosseto. Nello stesso periodo vennero aperte tre fermate a Borghetto di Tuoro, a Perugia Montebello e a Monte Melino ove prestavano servizio viaggiatori un paio di corse giornaliere: le prime due rimasero in servizio fino al 1962.
Nel 1953 venne inaugurata la linea che da Ellera conduceva a Tavernelle Val di Nestore, primo tronco di quello che sarebbe dovuto diventare il collegamento fra Perugia e Chiusi. Purtroppo nessun lavoro venne mai iniziato per proseguire oltre Tavernelle e così nel 1960, dopo solo 7 anni di servizio, la linea venne chiusa.

 

L'orario della linea nel 1955

 

Nella seconda metà degli anni cinquanta venne introdotto un servizio espresso festivo fra Roma, Foligno, Assisi e Perugia che copriva la tratta in meno di tre ore: tale convoglio rimase in servizio fino alla fine degli anni '70. Nello stesso periodo venne inserito anche un locale feriale fra Foligno e Bastia al mattino presto per le esigenze dei lavoratori che rimase in servizio fino al 1960.
Nel 1960 l’intera linea venne elettrificata consentendo un nuovo miglioramento dei tempi di percorrenza. Con l'occasione venne introdotto nei mesi estivi un convoglio diretto fra Perugia ed Ancona via Foligno che copriva l'intera tratta in circa due ore e mezza, rimasto in servizio fino a pochi anni fa.
Il 4 ottobre 1962 arrivò ad Assisi un convoglio speciale con a bordo Papa Giovanni XXIII, di ritorno da Loreto: fu l’unico viaggio del Pontefice in ferrovia.
Gli anni ’70 si aprirono con notevoli dibattiti su questa ferrovia: dall’istituzione di una “trasversale” fra il Tirreno e l’Adriatico che comprendesse parte della ferrovia fino a diversi progetti di regolarizzazione del percorso, ma nessun progetto venne preso in considerazione.
Nel 1979 venne istituito un servizio diretto diurno fra Foligno e Milano, ma non ebbe il successo sperato tanto da essere soppresso l’anno successivo.
Nel 1987 venne introdotto il primo intercity Roma-Perugia via Foligno, successivamente denominato "Il Perugino", al quale, un paio di anni dopo, venne affiancato un secondo intercity Via Chiusi-Terontola denominato "Trasimeno": quest'ultimo, per un periodo ebbe origine da Foligno al mattino verso Roma, pur rimanendo invece limitato a Perugia al ritorno nel pomeriggio. Agli inizi degli anni '90 si realizzarono nuovi lavori di regolarizzazione della linea: in particolare nelle stazioni di Cannara e Tuoro vennero rimossi i binari di precedenza, lasciando un unico binario di corsa, mentre buona parte degli scali merci vennero soppressi. Nel 1994 venne chiusa la fermata di Ospedalicchio, poco frequentata.
Nel 1998 i due intercity Roma-Perugia vennero sostituiti da altrettanti Eurostar, entrambi però instradati via Foligno, mentre venne introdotto un intercity diurno fra Terni, Perugia e Milano, denominato inizialmente "Tacito", in partenza al mattino presto da Terni e di ritorno al tardo pomeriggio da Milano. Nel contempo vennero soppresse le fermate di Cannara e Monte Melino, in considerazione dello scarso movimento viaggiatori registrato.

Il 24 gennaio 2002 un nuovo treno papale giunse ad Assisi conducendo il Pontefice Giovanni Paolo II per celebrare in Santa Maria degli Angeli la terza Giornata mondiale interreligiosa di preghiera per la pace.
Nel 2003 vennero inaugurate due nuove fermate a Perugia: la prima denominata "Perugia Università" per servire gli studenti, la seconda denominata "Perugia Silvestrini" per servire la zona ospedaliera.
Un'ulteriore stazione in ambito urbano è stata inaugurata ad aprile 2008 ed è stata denominata "Perugia Capitini" anche se in essa fermano solo pochi convogli.
Il 27 ottobre 2011 fu la volta dell'attuale Papa, Benedetto XVI, a giungere con un treno speciale ad Assisi per la Giornata interreligiosa per la pace.

Attualmente ai collegamenti regionali tra Foligno e Terontola, si affiancano gli intercity Roma-Foligno-Perugia e Terni-Perugia-Milano, oltre ad alcuni regionali veloci Foligno-Firenze e Roma-Perugia. In più, a sostegno dell'introduzione del biglietto "Unico Perugia", sono stati introdotti diversi regionali fra Ellera e Perugia Ponte San Giovanni.

La stazione di Terontola-Cortona all'epoca della sua inaugurazione nel 1875

IL PERCORSO DELLA LINEA

La linea in uscita da Foligno percorre una lunga tratta pianeggiante, lambendo gli abitati di Spello, Santa Maria degli Angeli (ai piedi di Assisi) e Bastia. La linea prosegue poi con un altro tratto di pianura prima di entrare in una trincea alle porte di Ponte San Giovanni.

Lasciata la stazione di Ponte San Giovanni, la linea inizia a salire verso Perugia con un percorso sinuoso conosciuto come "ansa di Perugia". Dopo Perugia la linea, sempre con andamento curvilineo, inizia la discesa verso Ellera.

Da Ellera la linea prosegue nuovamente con andamento regolare e quasi pianeggiante, lambendo il lato Nord del Lago Trasimeno fino a Tuoro. Da qui, con un'ampia curva verso Nord, la linea entra in Toscana raggiungendo la stazione di Terontola.
 

L'orario della linea nel 1982

IL FUTURO DELLA LINEA

Come già detto, sono tantissimi i progetti che hanno riguardato questa linea, ma di questi ad oggi nessuno è stato mai realizzato.

Vanno comunque segnalati i progetti di raddoppio della linea, al momento fermi per mancanza di fondi, e che hanno trovato un ostacolo anche nella tratta intorno a Perugia, dove l'andamento della linea è piuttosto irregolare. Più volte, infatti, si è anche segnalata la necessità di eliminare l'ansa di Perugia, ossia il tortuoso percorso che da Ponte San Giovanni giunge ad Ellera, sostituendolo con una lunga galleria. Ma anche qui le polemiche si sprecano.

Resta attivo il progetto di realizzare un ulteriore fermata nell'ambito urbano di Perugia, oltre a quelle "Silvestrini", "Università" e "Capitini" di recente istituzione: questo sta consentendo di effettuare servizi urbani nel capoluogo fra Ellera e Ponte San Giovanni.

Regionale Foligno-Terontola affidato alla ALe 841.02 in sosta nella stazione di Assisi

DATI TECNICI

Situazione della linea in uso Stazioni e fermate
  • km 0+000 Foligno

  • km 4+904 Spello

  • km. 10+009 Cannara (soppressa)

  • km. 15+639 Assisi

  • km. 19+026 Bastia

  • km. 22+600 Ospedalicchio (soppressa)

  • km. 26+333 Perugia Ponte S.Giovanni

  • km. 32+765 Perugia Montebello (soppressa)

  • km. 39+580 Perugia

  • km. 41+775 Perugia Università

  • km. 43+763 Perugia Capitini

  • km. 46+326 Perugia Silvestrini

  • km. 49+616 Ellera Corciano

  • km. 55+423 Monte Melino (soppressa)

  • km. 60+879 Magione

  • km. 63+754 Torricella

  • km. 70+207 Passignano sul Trasimeno

  • km. 74+762 Tuoro sul Trasimeno

  • km. 78+795 Borghetto di Tuoro (soppressa)

  • km. 82+200 Terontola Cortona

Lunghezza 82+200 km
Numero binari 1
Trazione elettrica (originariamente vapore)
Scartamento ordinario
Armamento binari da 00 kg/m
Esercizio con D.C.O. sede Roma
Altitudine massima 304 metri s.l.m. (Perugia)
Altitudine minima 200 metri s.l.m. (Ospedalicchio)
Pendenza massima 15 per mille
Fermate intermedie 13
Province attraversate Perugia - Arezzo
Interconnesioni a Foligno: linee per Ancona e Orte-Roma

a Perugia Ponte San Giovanni: linee della Ferrovia Centrale Umbra per Perugia Sant'Anna, Umbertide-Sansepolcro, Todi-Terni

a Ellera-Corciano: linea soppressa per Tavernelle Val di Nestore

a Terontola: linea per Firenze e per Orvieto-Roma

Regionale Foligno-Firenze con in coda la E 464.154 in transito al passaggio a livello di Bastia Umbra

IMMAGINI DELLA FERROVIA

Di seguito vengono riportate le schede di ciascun sito rilevante della ferrovia con notizie e documentazioni, nonché immagini d'epoca e attuali.

La stazione di Foligno
La stazione di Spello
La fermata soppressa di Cannara
La stazione di Assisi
La stazione di Bastia
La fermata soppressa di Ospedalicchio
Il vecchio capolinea temporaneo di Collestrada di Perugia
La stazione di Perugia Ponte San Giovanni
La fermata soppressa di Perugia Montebello
La stazione di Perugia
La fermata di Perugia Università
La fermata di Perugia Capitini
La fermata di Perugia Silvestrini
La stazione di Ellera - Corciano
La fermata soppressa di Monte Melino
La stazione di Magione
La fermata di Torricella
La stazione di Passignano sul Trasimeno
La fermata di Tuoro sul Trasimeno
La fermata soppressa di Borghetto di Tuoro
La stazione di Terontola - Cortona

ALn 776.058 della Ferrovia Centrale Umbra in sosta nella stazione di Ellera-Corciano: questo tipo di rotabile è stato utilizzato per i servizi locali fra Perugia e Ellera-Corciano

RINGRAZIAMENTI E FONTI

Per la stesura del presente articolo si ringraziano di cuore per le fotografie di diverse stazioni della linea:

  • Alessandro Cenci
  • Massimiliano Tosti

Si ringrazia altresì:

  • Pier Angelo Marchese.

Nota: abbiamo controllato scrupolosamente il testo e le foto, ma se dovessero risultare inesattezze o fonti errate, preghiamo i nostri lettori di comunicarcelo a info@lestradeferrate.it

STESURA E AGGIORNAMENTI

Articolo pubblicato il 5 agosto 2012.

Aggiornamento foto delle stazioni di Perugia e Perugia Ponte San Giovanni pubblicato il 25 luglio 2015

 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it