LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO

La stazione di VENAFRO (IS)

La stazione di Venafro venne inaugurata il 20 maggio 1886 quando qui giunse la linea proveniente da Vairano e quindi da Napoli. Successivamente la linea venne prolungata verso Roccaravindola ed Isernia. La stazione ebbe da subito una buona importanza sia per il traffico passeggeri che per quello merci considerato che essa serviva anche le popolazione dei centri abitati vicini.

Fino agli anni trenta del novecento la trazione a vapore la fece da padrone per le linee molisane, poi iniziarono a circolare le prime automotrici che consentirono tempi di percorrenza più brevi: la stazione poteva contare su sette collegamenti giornalieri verso Campobasso ed altrettanti verso Vairano, compreso l'unico collegamento diretto Campobasso - Roma che effettuava fermata solo qui oltre ad Isernia e Vairano. Anche il traffico merci risultava essere piuttosto vivace. La seconda guerra mondiale portò danni ingenti alla stazione ed alla ferrovia che venne distrutta in maniera capillare fra Isernia e Vairano. Solo agli inizi del 1953 la ferrovia venne ripristinata consentendo nuovamente il collegamento del Molise con Napoli e Roma. In tale occasione venne anche inaugurata la nuova stazione, completamente ricostruita nelle forme attuali.

Dagli anni sessanta aumentò il numero di collegamenti con la messa in servizio di nuovi collegamenti diretti fra Campobasso e Roma e fra Campobasso e Napoli. 

Con gli anni ottanta iniziò la flessione del servizio merci che subì notevoli ridimensionamenti: tale situazione comportò alla metà degli anni novanta la soppressione dello scalo merci della stazione. Il 4 aprile 2001 venne inaugurata la variante che da questa stazione conduceva a Rocca d'Evandro consentendo ai treni da e per Roma di accorciare la percorrenza del tracciato Roma - Campobasso di circa 28 km e 40 minuti. L'inaugurazione avvenne con un convoglio di ALn663 che percorse la tratta da Venafro alla fermata di San Pietro Infine: non fu possibile, infatti, raggiungere Rocca d'Evandro perché non venne per tempo realizzato il binario d'innesto in questa stazione. La reale apertura della linea avvenne il 9 giugno 2001 trasformando la stazione di Venafro in un importante nodo ferroviario. Fra le due tratte per Vairano e per Rocca d'Evandro venne anche realizzato un binario di collegamento diretto per bypassare la stazione di Venafro. Nel 2003 venne chiusa la biglietteria della stazione nonostante la sua importanza. 

Attualmente la stazione di Venafro è una delle più frequentate della linea anche perchè ad essa afferiscono anche diversi autoservizi che la collegano con alcuni centri abitati del circondario. Difatti in essa effettuano fermata tutti i treni in transito. La stazione può contare su tre binari passanti e in essa è presente un bar. All'esterno è la fermata degli autobus sia del servizio urbano che di servizi regionali ed autoservizi sostituivi. 

Situazione del sito stazione in uso 

Ubicazione 

Indirizzo Via Volturno - Venafro (IS)
Zone servite Venafro
Altitudine 179 metri slm
Progressive chilometriche 20+237 km da Vairano e 14+932 da Rocca d'Evandro
Numero binari esistenti 3 passanti per il servizio viaggiatori serviti da marciapiede e sottopassaggio, un tronchino per l'ex scalo merci 
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione bar, servizi igienici, biglietteria self service
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali e regionali all'esterno della stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Il sottopassaggio

Panoramica della stazione

Il fabbricato viaggiatori

Panoramica della stazione con un Minuetto diesel in sosta sul primo binario

Altra panoramica della stazione 

Il serbatoio idrico, una volta necessario per il rifornimento delle locomotive a vapore

Segnaletica

Panoramica della stazione con un minuetto diesel

Panoramica della stazione con i tre binari passanti e l'ex scalo merci sulla destra

Vecchia casa cantoniera all'uscita della stazione

Mezzo di servizio in sosta sul tronchino dell'ex scalo merci

Panoramica della stazione 

I binari in uscita dalla stazione lato Vairano e Rocca d'Evandro

Il binario in direzione Vairano (a sinistra) e Rocca d'Evandro (a destra)

Minuetto diesel da Roma per Campobasso in arrivo in stazione dalla variante di Rocca d'Evandro

Ancora una panoramica della stazione 

I binari in uscita lato Isernia

La stazione in costruzione nel 1886

La stazione negli anni trenta, all'epoca formata da due binari passanti con l'originario fabbricato viaggiatori poi distrutto durante la seconda guerra mondiale

La stazione ricostruita nel dopoguerra

La variante proveniente da Rocca d'Evandro in ingresso verso Venafro, nel punto in cui si dirama il binario per Vairano che consente di bypassare la stazione di Venafro

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva