LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO

La stazione di ROCCARAVINDOLA (IS)

La stazione di Roccaravindola (inizialmente denominata Rocca Ravindola) venne inaugurata il 2 settembre 1886 quando qui giunse la linea proveniente da Vairano e quindi da Napoli. Tale linea venne successivamente allungata fino ad Isernia. Ubicata lontano dal centro abitato, intorno alla stazione iniziò a sorgere una frazione che ancora oggi è presente. La stazione ebbe una buona frequentazione sia passeggeri che merci.

Fino agli anni trenta del novecento la trazione a vapore la fece da padrone per le linee molisane, poi iniziarono a circolare le prime automotrici che consentirono tempi di percorrenza più brevi: la stazione poteva contare su sette collegamenti giornalieri verso Isernia, alcuni dei quali prolungati su Campobasso o Sulmona ed altrettanti verso Vairano. La seconda guerra mondiale portò danni ingenti alla stazione ed alla ferrovia tanto che occorsero diversi anni per ripristinare la linea. Solo agli inizi del 1953 la ferrovia venne ripristinata fino a Vairano consentendo nuovamente il collegamento del Molise con Napoli e Roma. In tale occasione venne anche inaugurata la nuova stazione, completamente ricostruita nelle forme attuali. Dopo la ricostruzione del dopoguerra, si paventò l'ipotesi di cambiarne la denominazione in "Rocca Ravindola - Montaquila", ma le richieste di quest'ultimo comune in tal senso, rimasero inevase.

Con l'avvento del trasporto su gomma, la stazione iniziò a perdere la sua importanza fino alla chiusura dello scalo merci alla fine degli anni '70. Nel 1981 un incendio provocò notevoli danni al fabbricato viaggiatori. Agli inizi degli anni '90 la stazione venne resa impresenziata. Resta però ancora un discreto movimento viaggiatori tanto che sono ancora diversi i convogli che fermano qui. Nel maggio 1986, in occasione del centenario della tratta Vairano - Rocca Ravindola, venne effettuato un treno a vapore con carrozze d'epoca trainato dalla 740.135 (oggi monumentata a Roma San Lorenzo): molti furono i festeggiamenti lungo la tratta con notevole partecipazione di pubblico.

Dal 2003 da questa stazione è attivo un raccordo con l'area industriale di Pozzilli che si estende fra questa  stazione e la fermata di Santa Maria Oliveto. A tal fine la linea sia da Vairano che da Rocca d'Evandro è stata elettrificata proprio fino a questa stazione. Negli ultimi tempi il traffico merci ha subito una flessione tanto che si paventa la chiusura del raccordo merci. 

Attualmente la stazione è in discrete condizioni: il fabbricato viaggiatori è abitato da privati al piano superiore mentre il piano inferiore è parzialmente occupato da una ditta di logistica che gestisce i traffici merci sul raccordo industriale.
Situazione del sito stazione impresenziata in uso

Ubicazione

Indirizzo Via Stazione - Montaquila (IS)
Zone servite Rocca Ravindola (2 km), Montaquila (8 km)
Altitudine 236 metri slm
Progressive chilometriche 27+728 km da Vairano
Numero binari esistenti 2 passanti per il servizio viaggiatori serviti da marciapiede 
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus regionali al bivio per la stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Panoramica dell'interno della stazione

Altra panoramica della stazione

Il fabbricato viaggiatori

Panoramica della stazione

Panoramica della stazione

ALn663 1186 in sosta nella stazione nell'agosto 2010

Lo stesso ALn663 in uscita dalla stazione nell'agosto 2015

I binari in uscita lato Isernia

I binari in uscita lato Venafro

Il binario in entrata lato Venafro con il raccordo merci sulla destra

Casa cantoniera all'ingresso della stazione

Il piano caricatore dell'ex scalo merci con il sedime del tronchino ormai asportato

Panoramica dell'ex scalo merci

La stazione in una cartolina d'epoca di inizio '900 con il vecchio fabbricato viaggiatori ed il fabbricato merci non più esistenti

La stazione in una carolina degli anni sessanta con la linea non ancora elettificata

La stazione semidistrutta da un incendio in una foto nel 1981

Una folla festante accoglie il treno speciale effettuato a maggio 1986 per ricordare il centenario della tratta Vairano - Roccaravindola: le carrozze sono trainate dalla 740.135

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva