Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di PIETRELCINA (Bn)

Ferrovia Campobasso - Bosco Redole - Benevento

Storia e descrizione del sito

La stazione di Pietrelcina sorge a pochi chilometri dal centro abitato, balzato agli onori della gloria per aver dato i natali a Padre Pio, oggi veneratissimo Santo. La stessa stazione, quindi, è legata alla storia del Santo, come dimostra la lapide apposta su uno dei sedili per i viaggiatori che indica l'utilizzo che Padre Pio faceva del treno per raggiungere Morcone all'epoca del noviziato (1903).

Nel passato la stazione ha goduto di un discreto traffico viaggiatori e merci, poi scemato con l'avvento del trasporto su gomma e la concorrenza degli autobus. Così oggi, nonostante l'importanza turistica del centro, la stazione resta abbandonata al proprio destino senza nessuna attività che potrebbe rilanciare anche la linea ferroviaria. Eppure proprio per venire incontro ai tanti pellegrini che affollarono Pietrelcina all'epoca della beatificazione del Frate, venne istituito un servizio ferroviario domenicale diretto Napoli - Pietrelcina che ebbe un buon successo: i passeggeri trovavano poi alla stazione un bus navetta che li portava in paese. L'esperimento durò per diversi mesi e poi, senza ragione, venne terminato. Ed è stata un'altra occasione persa per rilanciare questa linea, oggi agonizzante. E pensare che il Comune ha persino sospeso i bus navetta che collegavano il paese alla stazione, sebbene una cartello al di fuori della stazione ne ricordi la presenza. E ci è stato confermato in loco che più volte sono giunti in ferrovia diversi pellegrini, convinti di trovare un mezzo che poi li portasse al paese (come esiste in ogni paese civile e che ha rispetto del turismo). Meno male che l'ospitalità della gente del luogo o di autobus turistici di passaggio ha consentito ai malcapitati di raggiungere il centro abitato!

Fino a poco tempo fa, oltretutto, la stazione, caso unico lungo la linea, era presenziata: il presenziamento venne effettuato proprio in occasione delle corse dirette Napoli - Pietrelcina, sopra ricordate. Poi, nonostante il servizio non sia stato più ripetuto, il presenziamento è comunque rimasto per lungo tempo.

Attualmente la stazione presenta due binari entrambi utilizzati: comunque in orario non risultano incroci tra i convogli passeggeri.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: stazione impresenziata in uso
  • Centri abitati serviti: Pietrelcina (a 2 km)
  • Altitudine: non rilevata
  • Distanza da Campobasso: 71+085 km
  • Distanza da Benevento: 13+226 km
  • Numero binari in uso: 2 passanti
  • Altri binari in stazione: 1 tronchino per l'ex scalo merci
  • Accessibilità: buona; stazione segnalata
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Parcheggio auto: piazzale all'esterno della stazione
  • Trasporti pubblici dalla stazione: nessuno al momento
  • Possibilità di sviluppo futuro: come già ribadito, il centro ha una grossa valenza turistico-religiosa e quindi potrebbe sfruttare molto meglio la ferrovia anche per evitare l'affollamento sulla statale per Benevento di autobus e veicoli, soprattutto nei giorni festivi. Basterebbe istituire alcune corse dirette con Napoli ed altri centri campani, soprattutto di domenica. Oppure prolungare su Pietrelcina convogli già in orario aventi come capolinea Benevento. Una soluzione particolare potrebbe essere quella di sfruttare i convogli Napoli-Benevento via Valle Caudina e prolungarne qualcuno su Pietrelcina, considerando che essi sono i più veloci nel collegamento con Napoli: in tal caso il servizio potrebbe essere gestito dalla stessa società, Metrocampania Nord Est, che gestisce la linea Caudina. Il tutto ovviamente istituendo un servizio di bus navetta col paese in coincidenza con i treni. Siamo sicuri che in tal modo tanti pellegrini sarebbero invogliati ad utilizzare il treno piuttosto che l'auto, risparmiandosi traffico, problemi e costi di parcheggio, stanchezza e stress. Non sarebbe neanche male l'istituzione di un treno di Padre Pio che colleghi i centri che hanno a che fare col Santo, per esempio Benevento - Pietrelcina - Fragneto - Morcone. Insomma le possibilità di rilancio della stazione esistono, ma occorre la volontà di puntare sulla ferrovia.

Le immagini

L'esterno della stazione di Pietrelcina

La tabella che indica la fermata del bus del comune per il paese, ma il bus è stato soppresso già da tempo... e meno male che è rimasta la panchina per un'inutile attesa!

L'interno della stazione

L'interno della stazione

L'interno della stazione

Lo scalo merci

Lo scalo merci

La lapide sulla panchina ricorda come Padre Pio abbia anche lui utilizzato il treno: anche questo sarebbe un modo per sfruttare turisticamente la linea... peccato che nessun ente si muova in questo senso!

ALn668 in transito al passaggio a livello nei pressi della stazione

Per informazioni:info@lestradeferrate.it