LA FERROVIA AVELLINO - LIONI - ROCCHETTA SANT'ANTONIO LACEDONIA

La fermata di LAPIO (AV)

La fermata di Lapio è ubicata fuori dal paese quasi nella vallata sottostante attraversata dal fiume Calore. Si accede ad essa attraverso una traversa lungo la strada che collega Lapio a Taurasi. La traversa è in una curva non segnalata ed è più simile ad un sentiero. Al termine di questo sentiero si giunge in un piccolo piazzale con aiuola centrale, dinanzi alla fermata. Lapio non è mai stata sede di grossi traffici viaggiatori o merci. E difatti ha sempre svolto il ruolo di semplice fermata. A seguito del terremoto del 1980, il fabbricato viaggiatori venne abbattuto e sostituito da un prefabbricato ancora esistente. Nel 1982 la fermata venne impresenziata. Nel 1986 venne chiusa e successivamente anche soppressa ufficialmente.
 
Appena uscita dalla fermata di Lapio, in direzione Lioni, la linea attraversa uno stupendo ponte sul fiume Calore, uno dei più belli della linea, conosciuto col nome di Ponte Principe.

La fermata era già in abbandono negli anni precedenti la chiusura della ferrovia, ma dopo la sospensione del traffico ferroviario dal 12 dicembre 2010, essa è diventata preda della vegetazione infestante.

Situazione del sito stazione soppressa dal 1986 - linea sospesa dal 12/12/2010 - presenza di vegetazione infestante ed atti di vandalismo

Ubicazione

Indirizzo Strada Provinciale 215 (traversa) - Lapio (AV)
Centri abitati serviti Lapio (4 km)
Altitudine 285 metri s.l.m.
Distanza da Avellino 20+782 km
Distanza da Rocchetta 97+938 km
Numero binari  1 binario passante servito da marciapiede 
Accessibilità strada di accesso sterrata ma invasa da vegetazione 
Servizi in stazione al momento della chiusura non erano presenti servizi in stazione
Parcheggio auto piazzale all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco La stazione non è servita da alcun autobus

Le immagini

La fermata nel 2003

Panoramica della fermata nel 2008 ripresa dal treno

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva