LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di FRATTE |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Fratte è
nella
periferia nord dell'ex frazione di Salerno, oggi quartiere periferico,
al confine col comune di Pellezzano. Pur essendo nel territorio
comunale di Salerno, la stazione
continua a chiamarsi solo “Fratte”, mentre la denominazione esatta
dovrebbe essere “Salerno Fratte”. A metà degli anni ’90 l’orario
ufficiale delle FS portava questa dicitura: “FRATTE (Salerno)”,
ma poi la denominazione rimase quella vecchia. Ecco spiegato il
“mistero” per cui la stazione di Fratte (Pd), piccolo comune patavino
sulla linea Padova – Bassano, continua a chiamarsi Fratte Centro.
Il fabbricato viaggiatori è quello originale degli inizi del ‘900, anche se ristrutturato. Esso risulta abitato da privati al primo piano mentre il piano terra è chiuso in quanto la stazione è impresenziata. Non vi è quindi né sala d’aspetto accessibile, né bagni per l’utenza. I binari per il servizio viaggiatori sono due, dotati di pensilina. E’ presente il fabbricato dello scalo merci, di recente ristrutturato ma non più utilizzato per il suo scopo originario: tre binari tronchi erano asserviti ad esso, di cui uno presenta ancora una pesa, ma alcuni anni fa due di essi vennero eliminati per far posto ad una strada di collegamento fra la Statale 88 e la vecchia consortile. La stazione è sita fra due ponti (di cui uno sul fiume Irno) e fra due gallerie di cui una (Galleria Citro), più breve, passa sotto la collina degli scavi archeologici di Fratte per sbucare dove è ubicata la nuova fermata di Fratte Villa Comunale; l’altra galleria, quella in direzione Mercato San Severino, è invece la famosa galleria elicoidale che consente di superare un buon dislivello senza necessità di ricorrere a tratte a cremagliera. La galleria, infatti, sbuca all’incirca all’altezza della stessa stazione di Fratte, ma ad un livello ben più alto. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno come si presentava nel 2005 prima della sistemazione viaria esterna |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presentava all'interno nell'agosto 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
I due binari della stazione con l'imbocco della Galleria elicoidale sullo sfondo |
||||||||||||||||||||||||||
La pesa per i vagoni ancora presente sull'ex tronchino dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario dell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Una visione del fascio binari della stazione con l'imbocco della Galleria Citro sullo sfondo |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita lato Pellezzano durante i lavori di costruzione della strada adiacente nell'agosto 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Salerno |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione vista dall'alto |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale per Salerno composto da una doppia di ALn 668 in sosta al binario 2 della stazione ad agosto 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale Salerno - Mercato San Severino composto da ALn 668.1853 e 1848 in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Lo stesso convoglio della foto precedente imbocca la Galleria elicoidale |
||||||||||||||||||||||||||
Incrocio nella stazione tra il regionale Mercato San Severino - Salerno composto da ALn 668.1853 e 1848 (sul binario 1) e il regionale Salerno - Mercato San Severino - Nocera Inferiore composto da Aln 668.1861 e XXXX (sul binario 2) |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale Salerno - Mercato San Severino - Nocera Inferiore composto da ALn 668.1861 e XXXX in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale Mercato San Severino - Salerno composto da ALn 668.1853 e 1848 in uscita dalla stazione mentre imbocca la Galleria Citro |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Fratte in una cartolina d'epoca |
||||||||||||||||||||||||||
Planimetria della stazione risalente all'inaugurazione della ferrovia nel 1904: manca qualche tronchino ma la disposizione dei binari è rimasta inalterata |
||||||||||||||||||||||||||
La galleria elicoidale di Fratte |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |