Le stazioni "inesistenti"

Stazione di SALERNO CARMINE (Sa)

Ferrovia Salerno - Mercato San Severino

Scheda a cura di Gianvito Tozzi

La fermata di Salerno Carmine potrebbe sorgere sfruttando il casello al km. 1+195 tra il ponte sul fiume Irno e la Galleria del Carmine, casello oggi inutilizzato in quanto sostituito dalla vicina stazione di Salerno Irno. Utilizzando lo spazio esistente dinanzi al casello, prolungando la banchina fino al ponte, si potrebbe ricavare il giusto spazio per consentire la fermata ad una doppia di Aln668 o ad un Minuetto, convogli tipici di questa linea. L'unico adeguamento sarebbe quello di installare un ascensore da affiancare alle scale attualmente esistenti da Via San Giovanni Bosco (incrocio con Via Paolo Vocca).

Pur essendoci una forte vicinanza con la stazione di Salerno Irno, ritengo valida questa proposta per i seguenti motivi:

  • la spesa per la realizzazione non sarebbe elevata;
  • si potrebbe collegare finalmente la zona Carmine con i mezzi pubblici in modo più efficiente;
  • tornerebbe utile se, come da progetto, gli orari della linea fossero legati a quelli della futura metropolitana e ad un eventuale collegamento con l’università;
  • la stazione Irno è vicina su ferro ma lontana dieci minuti a piedi da lì, per giunta con un elevato dislivello;
  • la stazione centrale sarebbe raggiungibile in tre minuti.

Il cancello di accesso al casello

Le scale di accesso al casello

Il casello oggi

Ancora una visione del casello oggi

Particolare dall'alto del casello citato (tratto da Microsoft Virtual Earth)

Scheda a cura di Gianvito Tozzi
Webmaster: R. Serafino & D. Vinciguerra - (c) 2007