LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - CASTELLAMMARE DI STABIA - SORRENTO

La stazione di PIOPPAINO (NA)

La stazione di Pioppaino è una delle cinque stazioni della ex Circumvesuviana poste al servizio del comune di Castellammare di Stabia. Inaugurata nel 1932, insieme alla linea, è ubicata nell’omonima frazione, sul lungo rettilineo della tratta che corre parallelo al raccordo autostradale.

Inizialmente fungeva semplicemente da posto di incrocio, dato che la linea era, ed è ancora, a binario unico e che la zona era di aperta campagna, successivamente interessata da una forte urbanizzazione che ha portato ad un aumento della frequentazione.

La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori su due livelli, a quello inferiore vi sono i servizi igienici e l’accesso alla banchina del primo binario. A quello superiore vi era l’abitazione del gestore e la biglietteria, oltre al sovrapassaggio che consentiva l’accesso all’impianto dalla strada parallela al raccordo autostradale.

I binari sono due passanti serviti da banchine collegate da un sovrapassaggio che parte direttamente dal secondo piano del fabbricato viaggiatori. Sul binario 1 transitano i treni per Napoli, sul 2 quelli per Sorrento. Vi sostano tutti i treni per Napoli e Sorrento. Il movimento viaggiatori è cresciuto nel corso degli anni fino a far diventare la stazione la terza del comune per traffico passeggeri.

Nei progetti futuri l’impianto sarà soggetto ad un robusto restyling, con la sostituzione del fabbricato viaggiatori che sarà costruito su un cavalcavia che, oltre alla ferrovia, scavalcherà anche il promiscuo raccordo autostradale.

Al momento i lavori di risistemazione sono incompiuti, e la stazione si ritrova in uno stato alquanto degradato, con il fabbricato viaggiatori in condizioni pietose, così come il sovrapassaggio pedonale tra le due banchine, mentre l’accesso alla stazione avviene dalla scalinata che scende dal cavalcavia vicino sulla banchina del secondo binario, mentre l’accesso principale, dalla strada provinciale adiacente alla linea, che avveniva tramite il sovrapassaggio che scavalcava il raccordo autostradale  è stato “segato” e così è rimasto, in attesa di tempi migliori per il completamento dei lavori.
Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione

Indirizzo Via Annunziatella - Castellammare di Stabia (NA)
Zone servite Castellammare di Stabia
Altitudine 9 metri s.l.m.
Numero binari esistenti 2 binari passanti per servizio viaggiatori
Accessibilità discreta
Servizi in stazione biglietteria, servizi igienici
Parcheggio auto assente
Altri mezzi pubblici in loco autobus urbani all’esterno della stazione

Le immagini

 Panoramica della stazione

 Il fabbricato viaggiatori

 Il fabbricato viaggiatori visto dal vicino cavalcavia

 Il vecchio sovrapassaggio pedonale che scavalcava il raccordo autostradale per Castellammare di Stabia, oggi eliminato.

 Interno della stazione con i binari in direzione Torre Annunziata

 Ancora l'interno della stazione, vista dalla banchina del secondo binario

 I binari in uscita dalla stazione, verso Sorrento

 Ancora i binari in direzione Sorrento. E' ben visibile l'allargamento del sedime per il futuro raddoppio

 Visuale dei binari in direzione Sorrento, con il sedime predisposto per il raddoppio della linea

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva