LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA

La stazione di SESSA AURUNCA - ROCCAMONFINA (CE)

La stazione di Sessa Aurunca - Roccamonfina risulta ben lontana dai centri abitati da cui prende il nome, mentre è molto vicina al centro di Cellole; nell'area della stazione sono comunque presenti diversi piccoli agglomerati. La stazione venne aperta il 28 ottobre 1927 quando venne inaugurata la tratta Formia - Pozzuoli della direttissima Napoli - Roma.

Originariamente la stazione era dotata di tre binari passanti (tutti serviti da marciapiede) e da alcuni tronchini lato Napoli per lo scalo merci con piano caricatore e fabbricato merci. La stazione aveva un'importanza locale sia per il traffico passeggeri che per quello merci.

La stazione aveva anche due raccordi merci: il primo, che ha origine dal terzo binario della stazione, era collegato ad una adiacente azienda logistica che risulta oggi in abbandono e pertanto il raccordo, anche se ancora presente e collegato alla rete (elettrificato nel primo tratto), è utilizzato solo parzialmente per la sosta di mezzi di servizio cantieri; l'altro raccordo, che aveva origine dal primo binario lato Napoli, era verso un'azienda produttrice di sabbie per l'edilizia (Sibeco) e al momento risulta scollegato dalla rete, anche se i binari nello stabilimento sono ancora presenti con tanto di locomotore per le manovre.

Nel 2010 sono stati eliminati i binari dello scalo merci, lasciando in uso i binari di corretto tracciato ossia il primo ed il secondo, nonché il terzo binario per eventuali incroci e per i convogli che sono attestati in questa stazione. Successivamente sono stati effettuati lavori che hanno portato alla creazione di un nuovo binario con pensilina lato Napoli, finora non utilizzato per il servizio viaggiatori. Il marciapiede con pensilina di tale binario è stata costruito sul binari di raccordo allo scalo merci ed all'azienda Sibeco che pertanto ora non sono più collegati alla rete.

Attualmente è fermata e capolinea di treni regionali e conta su un discreto traffico viaggiatori, soprattutto pendolari.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Scalo Ferroviario - Sessa Aurunca (CE)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Sessa Aurunca (a 7 km), Roccamonfina (a 20 km), Cellole (a 2 km), Baia Domizia (a 6 km)
Altitudine 33 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 60+447 km
Distanza da Roma 153+456 km
Numero binari esistenti 3 binari passanti per il servizio viaggiatori ed un binario deviato al momento non utilizzato più alcuni tronchini verso il vecchio raccordo
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali dall'esterno della stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

La stazione all'esterno nel 2009

Panoramica della stazione

Panoramica della stazione dal secondo binario

Panoramica della stazione dal primo binario

Panoramica dei binari in direzione Napoli con il nuovo binario deviato (a sinistra)

Panoramica della stazione dal nuovo binario deviato

Panoramica del nuovo binario deviato

Il termine del nuovo binario deviato con mezzi di servizio in sosta

I binari in direzione Roma

Convoglio in transito con in testa l'E656 254

L'ex scalo merci: nel 2009 sono stati asportati i binari

Mezzo di servizio nell'ex scalo merci, rimasto scollegato dalla rete

La sottostazione elettrica con il tronchino dedicato, oggi non utilizzato

Il binario di raccordo per l'ex industria logistica oggi utilizzato per mezzi di servizio e di cantiere

I binari del raccordo merci retrostante la stazione

Ancora il raccordo ferroviario retrostante la stazione

Il raccordo ferroviario nel 2009 quando era ancora in attività

Quello che rimane oggi del raccordo merci, un solo carro abbandonato

Mezzi di servizio in sosta sul raccordo ferroviario

L'ex raccordo Sibelco, oggi scollegato dalla rete, con il cancello di accesso e sullo sfondo un locomotore da manovra abbandonato

Il raccordo Sibelco, oggi scollegato dalla rete, era anche elettrificato in parte

Il locomotore da manovra rimasto nel raccordo Sibelco in abbandono

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva