LA FERROVIA MODENA - SASSUOLO

La fermata di CASINALBO (MO), il raccordo industriale e la fermata soppressa di CARTIERA

La fermata di Casinalbo venne inaugurata il 1° aprile 1883 insieme a tutta la linea. La fermata serviva e serve l'abitato di Casinalbo, frazione di Formigine. La fermata era composta da un marciapiede ubicato dinanzi al fabbricato viaggiatori. Oltre il marciapiede, in direzione Sassuolo, era presente un binario di raddoppio utilizzato in caso di incroci. Il binario di raddoppio, utilizzato sempre più di rado, venne poi eliminato alla fine degli anni ottanta.

Poco meno di 300 metri oltre la fermata, in direzione di Sassuolo, al km. 11+498, era presente un raccordo industriale che conduceva all'interno di uno stabilimento industriale, attualmente ditta di logistica Pio Generali. Non abbiamo notizie circa la data di realizzazione di questo raccordo che era comunque presente già agli inizi degli anni settanta: venne utilizzato fino alla fine degli anni ottanta. Il raccordo venne poi dismesso non tanto per mancanza di materiali da trasportare, ma per l'inadeguatezza degli impianti ferroviari (binari che all'epoca erano da 36 kg/m con traversine in legno, catenaria non idonea): in particolare all'epoca l'inoltro dei treni merci sulla rete FS doveva avvenire attraverso il regresso dello "Scalo Nonantolano" creando non pochi intralci alla circolazione autoveicolare nell'area modenese attraversata dai binari. Per questo il comune di Modena vietò questo tipo di traffico ed il raccordo venne dismesso. Naturalmente oggi, con la linea completamente ristrutturata ed in grado di ospitare treni merci senza problemi, avendo oltretutto sistemato anche il raccordo di accesso alla rete FS senza interferenze viarie, il raccordo non è stato più ripristinato nonostante le potenzialità del trasporto siano ancora presenti.

Nei pressi del raccordo, è stata presente anche una fermata a richiesta che veniva denominata Cartiera perché ubicata all'altezza della omonima frazione del comune di Formigine. Come altre fermate a richiesta della linea, anch'essa è stata poi soppressa, sicuramente prima degli anni ottanta.

Fermata di Casinalbo

Ubicazione (freccia verde)

Situazione del sito fermata impresenziata in uso


Visualizzazione ingrandita della mappa

Indirizzo Via Sant'Ambrogio - Fraz. Casinalbo - Formigine (MO)
Zone servite Casinalbo
Altitudine 60 m. s.l.m.
Distanza da Modena 11+219 km
Numero binari esistenti 1 binario passante per il servizio viaggiatori
Accessibilità ottima - fermata segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco autolinee urbane e regionali sulla statale
Fermata soppressa di Cartiera

Ubicazione (freccia verde)

Situazione del sito fermata soppressa - nessun resto visibile


Visualizzazione ingrandita della mappa

Indirizzo Via Giardini Nord altezza civico 209 - frazione Cartiera - Formigine (MO)
Zone servite Frazione Cartiera
Altitudine non rilevata
Distanza da Modena 11+916 km
Numero binari esistenti 1 binario passante per il servizio viaggiatori
Accessibilità ottima
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto non presente
Altri mezzi pubblici in loco autolinee urbane e regionali sulla statale

Le immagini

La fermata all'esterno

L'interno della fermata

Il fabbricato viaggiatori oggi chiuso

Una bella immagine del binario di raddoppio della fermata di Casinalbo, ubicato oltre il marciapiede in direzione Sassuolo. La foto risale al 2 agosto 1980 e ritrae forse l'ultimo incrocio effettuato in questa fermata: un treno ordinario incrocia un treno speciale fotografico. A detta dei testimoni dell'evento, il binario di incrocio era in condizioni pietose considerando che il treno lo percorse a passo d'uomo con notevoli cigolii. In primo piano uno dei locomotori Breda del 1932. (Foto per gentile concessione di Alessandro Muratori)

Il tratto in cui aveva inizio il raccordo industriale: a sinistra si scorgono ancora le rotaie ed il palo di sostegno della catenaria

Ancora resti del raccordo industriale (pali di sostegno della catenaria sulla destra) che era elettrificato fino all'ingresso nello stabilimento

Parte terminale del raccordo con i pali di sostegno della catenaria (a destra) e l'ingresso in stabilimento

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva