LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA

La stazione di CIAMPINO (RM)

La stazione attuale di Ciampino non è quella originaria. La prima stazione di Ciampino venne realizzata lungo la prima ferrovia romana, la Roma - Frascati. Essa venne inaugurata, insieme a tutta la linea, il 14 luglio 1856. Essa sorgeva in aperta campagna, lontano da qualsiasi centro abitato ed aveva solo la funzione di consentire l'incrocio fra i treni nelle due direzioni: lo stesso nome dato alla stazione, Ciampino, derivò dal fatto che nella zona era presente un casale di proprietà di un prelato romano, Giovanni Giustino Ciampini, che era chiamato il Casale di Ciampino. Questa prima stazione divenne nodo di intersezione a partire dal 29 novembre 1862 quando venne inaugurata la linea per Velletri e Ceprano poi prolungata su Cassino e Napoli. Il 3 aprile 1864 la linea da Roma a questa stazione venne raddoppiata in considerazione del nuovo traffico che si andava sviluppando. Il 3 ottobre 1889 venne aperta la nuova linea fra Roma ed Albano Laziale: questa linea transitava per un'altra stazione che venne appositamente creata qui a Ciampino conosciuta come Ciampino Superiore.

La svolta avvenne il 30 aprile 1891 quando venne inaugurato il nuovo tracciato fra Roma e Ciampino in previsione dell'apertura della nuova linea per Napoli, in variante fra qui e Colleferro. In questa occasione venne aperta al pubblico la nuova stazione di Ciampino che è quella attuale. Per circa un anno, il nodo di Ciampino venne interessato da diversi lavori di ristrutturazione, al termine dei quali, il 12 ottobre 1892, la primitiva stazione di Ciampino venne soppressa a favore della nuova. Restò invece ancora in funzione la stazione di Ciampino Superiore fino al 17 dicembre 1939, quando anche la linea per Albano fece capo alla nuova stazione. A partire da questa data, quindi, transitavano in questa stazione i convogli che collegavano Roma a Cassino e Napoli, a Frascati, a Velletri (e da lì a Colleferro e a Priverno-Terracina) e ad Albano Laziale (e da lì a Nettuno).

L'importanza di questa stazione è stata inizialmente legata all'interscambio fra le linee considerando che l'attuale abitato di Ciampino si sviluppò soltanto nei primi del '900 e fu conseguenza della presenza della stazione ferroviaria. Nel 1916 venne costruita la prima base militare atta ad accogliere aeronavi della Regia Marina, base destinata ad ampliarsi fino a divenire l'attuale aeroporto internazionale.

Fu solo con lo sviluppo dell'abitato che il traffico viaggiatori cominciò a crescere, non solo per l'interscambio, attestandosi ancora oggi a livelli buoni. Anche il traffico merci ha avuto un buon andamento per diverso tempo fino a quando, con l'avvento del trasporto su gomma, è andato scemando col tempo fino a scomparire negli anni novanta. Attualmente la stazione è fermata di convogli regionali, nonché capolinea di alcuni convogli per i Castelli Romani. Essa consta di sette binari passanti per il servizio viaggiatori, collegati tramite sottopassaggio. La stazione è presenziata, la biglietteria è abilitata in orari limitati e sono presenti ulteriori servizi in stazione.

Situazione del sito fermata presenziata di convogli regionali - biglietteria abilitata dal lunedì al venerdì dalle 6,15 alle 14,30 circa

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via S. Francesco d'Assisi - Ciampino (RM)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Ciampino, Aeroporto di Ciampino (a circa 4,5 km)
Altitudine 113 metri s.l.m.
Distanza da Roma T.ni 13+921 km
Numero binari esistenti 7 binari passanti per il servizio viaggiatori più alcuni tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione biglietteria, bar, posto di polizia, edicola, tabacchi
Parcheggio auto all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco autolinee urbane e regionali all'esterno della stazione

Le immagini

L'esterno della stazione

L'interno della stazione

Panoramica della stazione

I primi binari della stazione

Panoramica della stazione

Minuetto in sosta nella stazione

Regionale in sosta sul terzo binario

Una delle panchine della stazione

Panoramica dell'ex scalo merci

Cartelli indicatori delle destinazioni

Tripla di ALn663 in transito nella stazione

Cartello indicatore della stazione

Veduta dei marciapiedi con sottopassaggio

I binari verso Cassino e i Castelli romani

Regionale per Albano in partenza dalla stazione

I binari in direzione Roma

Tripla di ALn663 in transito

Colonna idraulica

L'ex magazzino merci

Lo scalo merci con il magazzino merci in una cartolina d'epoca

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva