LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA

La stazione di SPARANISE (CE)

La stazione di Sparanise venne inaugurata il 14 ottobre 1861 in occasione dell'inaugurazione della tratta ferroviaria fra Capua e Tora-Presenzano. Originariamente venne creata lungo tale linea al servizio della cittadina di Sparanise, dotata di fabbricato viaggiatori e scalo merci. Con la costruzione della linea per Gaeta, aperta il 3 maggio 1892, la stazione venne elevata al rango di capolinea e pertanto si rese necessario porre nuovi binari. Per questo ai due binari già esistenti lungo la linea per Cassino (allora a binario unico), vennero affiancati altri due binari che immettevano sul binario diretto a Gaeta, nonché una semplice rimessa, una ulteriore colonna idraulica per il rifornimento d'acqua delle locomotive a vapore e, presumibilmente, una piattaforma girevole. Sparanise costituiva anche il vero e proprio posto di movimento per l'intersezione tra le due linee in quanto il cosiddetto "Bivio Gaeta", ossia il punto da dove le due linee divergevano, ubicato a 3+221 km dalla stazione, non aveva alcuna intersezione. 

La stazione ebbe una discreta frequentazione viaggiatori e merci, legata soprattutto alla linea per Napoli e Cassino, piuttosto che a quella per Gaeta, considerando oltretutto lo scarso numero di convogli su quest'ultima direttrice (originariamente 3 corse giornaliere, poi salite a 4).

Con la chiusura della linea per Gaeta il 23 marzo 1957, la stazione perse l'importanza di scalo di interscambio, ma continuò a mantenere un buon numero di viaggiatori, trovandosi oltretutto in pieno centro del paese.

Negli anni novanta, la stazione ha visto la chiusura dello scalo merci, ormai inutilizzato e la disabilitazione della biglietteria. Lo stesso presenziamento dell'impianto è limitato a poche ore. La stazione è fermata di servizi regionali ed interregionali.

La stazione attualmente conta su tre binari passanti per il servizio viaggiatori: il primo binario è servito dal marciapiede ove affaccia il fabbricato viaggiatori; fra il secondo ed il terzo binario è un altro marciapiede. Erano presenti ulteriori binari passanti, oggi dismessi, ed uno scalo merci, anch'esso dismesso sebbene siano ancora presenti alcuni tronchini utilizzati per mezzi di servizio. I marciapiedi sono collegati da passerella pedonale a livello dei binari, utilizzabile quando non vi sono treni in transito. La biglietteria è disabilitata ma in stazione è presente un bar.

Situazione del sito fermata per servizi locali - biglietteria disabilitata

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazzetta Pasquale Graziadei - Sparanise (CE)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Sparanise (in loco), Francolise (3 km), Calvi Risorta (5,5 km)
Altitudine 62 metri s.l.m.
Distanza da Roma T.ni 189+256 km
Numero binari esistenti 3 binari passanti per il servizio viaggiatori, diversi tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione bar, tabacchi
Parcheggio auto all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco autolinee regionali nei pressi della stazione (sulla statale)

Le immagini

L'esterno della stazione

La stazione ripresa dall'interno

La stazione ripresa dall'interno nel 2010

Ancora l'interno della stazione nel 2010 con le vecchie tabelle indicatorie

Regionale per Caserta in sosta sul primo binario

Panoramica della stazione con ALn663 in transito

Panoramica del terzo binario da cui si diparte un binario per la vecchia rimessa ed il serbatoio dell'acqua

Fabbricati di servizio, serbatoio per l'acqua e piccola rimessa oltre il terzo binario

Ancora il serbatoio per l'acqua e fabbricati di servizio

La piccola rimessa oltre il terzo binario ed una delle colonne idriche

Altra colonna idraulica sul primo binario

L'ex scalo merci con il vecchio magazzino merci diroccato e i binari in direzione Caserta

Panoramica dell'ex scalo merci

Panoramica del fascio binari di ingresso in stazione lato Cassino

Convoglio da Cassino in arrivo in stazione

ALn663.1135 per Campobasso in partenza dalla stazione

Una visione dei tre binari in uscita in direzione Cassino. Il binario sulla sinistra era quello che originariamente conduceva a Gaeta, distaccandosi dall'allora unico binario per Cassino dopo circa 3 km di corsa parallela

Ancora i binari in uscita direzione Cassino

Ancora i binari in uscita direzione Cassino: sulla destra è un tronchino ormai inutilizzato

Resti di una fontanina che abbelliva il marciapiede della stazione un tempo

La stazione di Sparanise in una cartolina d'epoca con a destra i binari per Gaeta

La stazione di Sparanise in un'altra cartolina d'epoca (collezione Gennaro Fiorentino - per gentile concessione)

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva