LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA

La stazione di CAPUA (CE)

La stazione di Capua venne inaugurata il 26 maggio 1846 quando qui giunse la linea ferroviaria da Napoli e Cancello. Bisognò aspettare il 1861 perché poi la ferrovia proseguisse da qui fino a Tora-Presenzano e successivamente fino a Roma.

La stazione è composta da due marciapiedi: sul primo marciapiede affaccia il primo binario (poco utilizzato) sul quale sono presenti il fabbricato viaggiatori; il secondo marciapiede è ubicato fra il secondo ed il terzo binario. Era anche presente lo scalo merci, oggi dismesso sebbene siano ancora presenti alcuni tronchini utilizzati per mezzi di servizio. I marciapiedi sono collegati da passerella pedonale a livello dei binari, utilizzabile quando non vi sono treni in transito, ma è in costruzione un sottopassaggio che a breve entrerà in funzione. In stazione è presente un bar, mentre la biglietteria è disabilitata.

Un tempo, dalla stazione, era presente anche un raccordo militare verso la vicina caserma dell'Esercito (Pirotecnico). Il raccordo venne dismesso già negli anni ottanta e di esso oggi restano solo alcune rotaie. Lavori in corso attualmente hanno portato alla eliminazione dell'area ex scalo merci ed alla installazione di barriere fonoassorbenti.

Poco oltre la stazione di Capua, in direzione Cassino, è presente una interconnessione con la linea ad alta velocità Napoli - Roma.

Situazione del sito stazione attiva - fermata di servizi locali - biglietteria disabilitata

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazza Margherita Troili - Capua (CE)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Capua
Altitudine 21 metri s.l.m.
Distanza da Roma T.ni 204+560 km
Numero binari esistenti 3 binari passanti per il servizio viaggiatori, diversi tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione bar
Parcheggio auto all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco autolinee regionali nei pressi della stazione

Le immagini

L'esterno della stazione

Ancora l'esterno della stazione

L'interno della stazione come si presenta oggi

L'interno della stazione come si presentava nel 2005

Particolare della tettoia sul primo binario con il cartello indicatore della stazione nel 2005, oggi sostituito (purtroppo) dai moderni cartelli

Tronchini merci e serbatoio per l'acqua destinato alle locomotive, oggi in disuso

Binari in direzione Cassino

Binari in direzione Caserta

Doppia di ALn663 in arrivo da Campobasso e diretti a Caserta

Lo stesso convoglio della foto precedente in sosta nella stazione

Locomotore diesel per convoglio lavori in linea di ditta terza in sosta nella stazione

Monumento ai ferrovieri caduti in servizio nella stazione

Rotaie residue del vecchio raccordo per lo stabilimento militare emergono dal basolato di Via Ferrovia, non lontano dalla stazione

Casa cantoniera alla periferia di Capua, oggi abitazione privata, all'altezza di un passaggio a livello dismesso, sostituito da un cavalcavia

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva