LA FERROVIA MACOMER - NUORO

La stazione di NUORO

La stazione FdS di Nuoro è situata in Via Lamarmora; essa costituisce il terminale della linea proveniente da Macomer. Fu edificata alla fine degli anni ’50 in luogo dell’originale prima stazione cittadina, situata nell'area dove ora sorge Piazza Italia, di cui attualmente non rimane più nulla.
La realizzazione della nuova stazione, ad opera delle FCS, avvenne nell'ambito del programma di ammodernamento della rete ferroviaria a scartamento ridotto della Sardegna, con il quale si contemplava di apportare varie modifiche al tracciato della ferrovia da Macomer. Il nuovo complesso, inaugurato il giorno 12 maggio 1958, fu gestito dal compartimento FCS di Macomer fino al 1989, quando le FCS si fusero con le SFS per dare vita alla società delle Ferrovie della Sardegna.
Il fabbricato viaggiatori è di evidente moderna architettura; davanti ad esso in origine erano presenti tre binari per il servizio viaggiatori, ciascuno dotato di una propria banchina. A nord dell’area viaggiatori sono presenti la rimessa della stazione e lo scalo merci con relativo fabbricato ed i tronchini di accesso. Nell'area ovest della stazione è inoltre presente la piattaforma girevole, utilizzata in passato per l’inversione di marcia dei vecchi rotabili di trazione unidirezionali.
La stazione ospita anche un deposito delle autolinee ex FdS con i relativi impianti di rimessa e manutenzione degli autobus.
Sul piazzale esterno della stazione, in Via Lamarmora è presente una fermata degli autobus dell'ARST-FdS per il servizio sostitutivo su strada, che permette di raggiungere varie località del territorio limitrofo alla città di Nuoro, nonché i principali centri dell'isola.

Situazione del sito buone condizioni

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Lamarmora - Nuoro (NU)
Visualizzazione ingrandita della mappa
Zone servite Nuoro
Altitudine 545 metri s.l.m.
Distanza da Macomer 60 km
Numero binari esistenti 2 per il servizio viaggiatori, più i 3 tronchini della rimessa locomotive e altri 3 tronchini per le manovre
Accessibilità ottima
Parcheggio auto piazzale in loco
Altri mezzi pubblici in loco autolinee ARST-FdS per il servizio parallelo sostitutivo su strada

Le immagini

Stazione di Nuoro; come si presenta ai nostri giorni il fabbricato viaggiatori visto dal piazzale esterno 

Altra immagine della stazione di Nuoro, con la sigla ARST sulla tettoia situata sopra gli ingressi del fabbricato viaggiatori per il pubblico 

Il piazzale interno dopo i lavori di modifica, con l’accorciamento della banchina dei treni da e per Macomer e la soprastante nuova tettoia a parziale copertura del marciapiede 

Alcune automotrici ADe Stanga TIBB in sosta sui binari della stazione di Nuoro 

L’area nord della stazione di Nuoro, dove un tempo sorgevano la tettoia presso lo scalo merci e la rimessa locomotive con i relativi tronchini, di cui ora rimane soltanto il ricordo 

La stazione di Nuoro delle Strade Ferrate della Sardegna, edificata nel 1888-89 sotto la direzione dell’Ing. Alfredo Cottrau di Napoli, in una foto d’epoca probabilmente risalente ai primi decenni del XX secolo; da sinistra a destra si notano la rimessa locomotive a doppio ingresso, il deposito merci (davanti al quale sosta un carro merci chiuso), il fabbricato viaggiatori di 1° classe e le ritirate (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

Altra foto d’epoca della stazione SFSS di Nuoro (di data imprecisata), in cui si distingue il fabbricato viaggiatori visto dal piazzale esterno con le vicine ritirate (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

La stazione SFSS di Nuoro ripresa dall’asse estremo; si riconoscono sullo sfondo la rimessa locomotive con gli alloggi per il personale ferroviario (a sinistra) ed il fabbricato viaggiatori con l’antistante serbatoio dell’acqua a cassone (a destra). In primo piano, a sinistra si intravede il casello 43 situato al km 62+186.14 (collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) 

La stazione ex SFSS di Nuoro nel 1937 con un treno in partenza per Macomer alla cui testa è l’immancabile locomotiva Winterthur; sulla destra si notano le ritirate (in primo piano) ed il fabbricato viaggiatori, entrambi riedificati nello stile tipico del periodo fascista
(Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) 

Altra foto risalente al 1937 della stazione ex SFSS di Nuoro vista dal piazzale esterno; sulla destra si riconosce il fabbricato viaggiatori, mentre al centro si nota il casello 43 lungo il percorso in uscita dalla stazione verso Prato Sardo (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) 

Il fabbricato viaggiatori della nuova stazione di Nuoro, realizzato delle Ferrovie Complementari della Sardegna, in una cartolina degli anni ’60 (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) 

Altra cartolina d’epoca anni ’60 della stazione FCS di Nuoro (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) 

Il piazzale interno della stazione FCS di Nuoro; sul binario 1 davanti al fabbricato viaggiatori sosta un convoglio composto da automotrice diesel ADe Stanga TIBB (in primo piano) e da rimorchiata pilota RPe, in attesa di partire per Macomer. Sul binario 2 si nota un’altra automotrice ADe (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

Veduta panoramica della stazione di Nuoro, ripresa nel 1979; si distinguono la rimessa locomotive con il tetto a sommità curva ed il fabbricato viaggiatori davanti al quale sosta un’automotrice ADe (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

La gru nella stazione FCS di Nuoro, situata nei pressi dell’area merci, in un’altra immagine del 1979 (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

Ancora la stazione FCS di Nuoro nel 1979, ripresa dal piano binari; a destra si nota il fabbricato viaggiatori, mentre a sinistra è la rimessa locomotive (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

L’area merci della stazione FCS di Nuoro nel 1979; sotto la tettoia si vede a sinistra un locomotore diesel LDe, dietro al quale è un carro merci chiuso delle Ferrovie di Stato poggiante sugli appositi carrellini a scartamento ridotto (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

Locomotore diesel LDe 607, in dotazione al compartimento FCS di Macomer, ripreso nel mese di aprile 1988 presso la stazione di Nuoro (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

Automotrice diesel ADe ex FMS assieme alla locomotiva Breda FCS n° 5 “Sulcis”, in sosta davanti al fabbricato viaggiatori di Nuoro (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Ancora la locomotiva Breda FCS n° 5 mentre arriva nella stazione di Nuoro a conclusione del viaggio turistico organizzato nell’aprile 1988 (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Planimetria della soppressa stazione SFSS di Nuoro (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Planimetria della stazione FCS-FdS di Nuoro (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Planimetria Google Earth della città di Nuoro, con la stazione FdS (contrassegnata dal punto rosso) e l’area destinata a giardino pubblico in Via Brigata Sassari (punto verde), nei cui pressi approssimativamente sorgeva la dismessa vecchia stazione cittadina delle SFSS

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina principale