LA FERROVIA SASSARI - PALAU MARINA

La stazione di PALAU MARINA

La stazione di Palau Marina costituiva fino al 1997 il capolinea della ferrovia proveniente da Sassari. Per accedere ad essa il treno deve compiere una complessa manovra di regresso sul binario proveniente dalla stazione di Palau centro, dotato di un insolito scambio ad asta di manovra; solo dopo aver azionato quest’ultimo è possibile per il treno entrare in retromarcia nella stazione portuale palaese. Il fabbricato viaggiatori, a due ingressi, è situato a breve distanza dalla banchina da cui partono i traghetti diretti a La Maddalena ed a Santa Teresa Gallura; davanti ad esso è il binario di fine corsa della linea. Poco lontano dal f. v. sono presenti le ritirate ed il magazzino merci che sorge in posizione isolata tra il binario del servizio passeggeri ed il tronchino per il piano caricatore, ora non più utilizzato benché ancora intatto.

Situazione del sito la stazione è al momento chiusa ed impresenziata

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazza del Molo - Palau (OT)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Palau
Altitudine 2 metri s.l.m.
Distanza da Sassari 150+2 km
Numero binari esistenti 1 per il servizio viaggiatori, più il tronchino per il piano caricatore
Accessibilità ottima
Parcheggio auto piazzale in loco

Le immagini

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Palau Marina, visto dal piazzale interno

Il fabbricato viaggiatori ripreso dal piazzale esterno

L’automotrice ADm 55 in sosta nella stazione di Palau Marina; sullo sfondo si nota il magazzino merci con il tronchino d’accesso al piano caricatore

Il vecchio scambio a leva che dava l’accesso al tronchino del piano caricatore

L’asse estremo della stazione con il binario di fine corsa, che un tempo arrivava fino alla banchina portuale; a sinistra è il Sig. Salvatore Fiori mentre effettua alcune riprese filmate

La targa di commemorazione del contributo UE per i lavori di rinnovo della stazione di Palau Marina

Il binario di fine corsa e, sulla destra, il tronchino del piano caricatore; sulla estrema destra si intravede l’edificio delle ritirate

Primo piano delle ritirate in stazione

Il magazzino merci, ripreso dal retro, ed il tronchino del piano caricatore, ancora presente benché non più utilizzato ormai da molti anni

Un’altra immagine del magazzino merci, con il tronchino (a sinistra) ed il binario proveniente da Palau Centro (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Un convoglio del Trenino Verde sul binario per Palau Marina, formato da una carrozza Bauchiero (in primo piano), una vettura Breda ed un locomotore LDe (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Foto d’epoca della stazione di Palau Marina con il tratto conclusivo del binario proveniente dallo scambio ad asta di Manovra; davanti al fabbricato viaggiatori si nota in sosta un’automotrice ADm (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Foto d’epoca della stazione di Palau Marina, con un convoglio in sosta formato da un’automotrice ADm (a destra) e da una rimorchiata pilota RPm delle SFS. A sinistra si vedono il secondo binario in stazione ed il tronchino per il piano caricatore (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari)

Automotrice ADm ripresa in sosta nella stazione di Palau Marina, con la vecchia colorazione SFS (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Foto d’epoca della stazione terminale di Palau Marina; si riconoscono il fabbricato viaggiatori (il secondo edificio da sinistra, davanti al quale vi è un carro merci a sponde alte) ed il magazzino merci (il quarto da sinistra), con il binario proveniente da Palau Centro  (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Foto storica di notevole interesse che documenta l’arrivo dell’automotrice diesel ADm 51 SFS nel porto di Palau, ritratta durante le operazioni di scarico del rotabile di trazione dal traghetto (Collezione P. Milia - per gentile concessione)

Ancora l’automotrice ADm nella stazione di Palau Marina ripresa mentre si procedeva alla sua sistemazione sul binario (Collezione P. Milia - per gentile concessione)

L’automotrice ADm ormai collocata sul binario di corsa nella stazione di Palau Marina e pronta a prendere servizio sulle linee SFS; si nota anche il fabbricato viaggiatori recante la dicitura PALAU MARINA e l’originale decorazione sotto gli spioventi del tetto (Collezione P. Milia - per gentile concessione)

Planimetria della stazione (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva