LA FERROVIA SASSARI - PALAU MARINA

La stazione di LURAS

La stazione di Luras è stata originariamente edificata dalle SFSS sulla linea inaugurata nel 1888 (che collegava la stazione delle secondarie di Monti con Tempio Pausania), in un’area a breve distanza a sud dell’abitato di Luras. Il fabbricato viaggiatori, pur conservando l’originale impianto a cinque ingressi tipico degli edifici di I classe SFSS, è stato nel corso dei decenni sottoposto a ripetuti rimaneggiamenti, tra cui la realizzazione del nuovo magazzino merci in luogo del vecchio con tettoia asimmetrica sul tronchino, ed il rifacimento delle pareti esterne del f. v. medesimo secondo lo stile anni ’30 proprio delle linee FSS-SFS. Sul lato verso Calangianus, il fabbricato viaggiatori è affiancato dal magazzino merci, dotato del relativo tronchino di accesso al piano caricatore. Sempre in direzione est sono presenti in stazione il serbatoio dell’acqua a cassone poggiante su due pilastri e munito di scala, nonché il rifornitore d’acqua orientabile azionato mediante catena. Più avanti, in direzione del sottopassaggio stradale presso il quale è il passaggio a livello sulla strada che ricalca il vecchio percorso ferroviario dismesso proveniente da Monti, rimangono il piccolo edificio della pesatura e la sagoma limite dei carichi sui carri merci. Sul lato opposto in direzione di Nuchis sono presenti le ritirate ed il casello 19 presso l’altro passaggio a livello, sito in entrata sul binario proveniente dalla stazione da Tempio. Un altro edificio, forse adibito a magazzino, è sul lato opposto dei binari rispetto al fabbricato viaggiatori.

Situazione del sito la stazione attualmente costituisce tappa per i convogli del Trenino Verde sulla linea tra Tempio Pausania e Palau Marina

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo S.P. 136 - Calangianus (OT)

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Luras
Altitudine 458 metri s.l.m.
Distanza da Sassari 102+2 km
Distanza da Palau Marina 48 km
Numero binari esistenti 2 per il servizio viaggiatori, più il tronchino del piano caricatore
Accessibilità ottima
Parcheggio auto piazzale in loco
Altri trasporti pubblici autolinee del servizio sostitutivo dell’ARST-FdS

Le immagini

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Luras da cui, fino al 1958, partiva il binario per il soppresso collegamento con la stazione di Monti delle linee secondarie sarde

Il piano caricatore, il magazzino merci ed il fabbricato viaggiatori della stazione di Luras, con i binari rivolti verso Tempio Pausania

Dettaglio della facciata del fabbricato viaggiatori

La targa che ricorda il contributo UE per il restauro della stazione di Luras

Le ritirate della stazione

Il vecchio serbatoio dell’acqua per il rifornimento delle locomotive a vapore, utilizzate fino ad alcuni anni fa per il Trenino Verde da Tempio a Palau Marina

Un primo piano del serbatoio con la scala d’accesso al cassone dell’acqua

Veduta dei binari in uscita dalla stazione verso Palau Marina; sulla sinistra si vedono lo scambio per il tronchino del piano caricatore, il piccolo edificio per la pesatura dei carichi e la sagoma limite

Il rifornitore d’acqua del tipo orientabile in stazione

Un primo piano del rifornitore d’acqua, con la catena asportata

Le barriere del passaggio a livello in uscita dalla stazione verso Palau Marina, sulla strada che ricalca il vecchio percorso ferroviario soppresso per Monti

Planimetria della stazione (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva