Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di ALGHERO PORTO

Ferrovia Sassari - Alghero

Storia e descrizione del sito

La stazione di Alghero Porto, realizzata alla fine del XIX secolo dalla società delle SFSS, sorgeva nella zona urbana percorsa dall’attuale Via Lido. Dalle immagini d’epoca degli anni ’20 a disposizione, si vede che il fabbricato viaggiatori presentava la tipica architettura delle stazioni sulle linee complementari sarde di fine ’800; sul lato nord del fabbricato viaggiatori, posto presso l’asse estremo della stazione, si trovava l’edificio delle ritirate con le finestrelle cruciformi aperte sulle fiancate; all’ingresso dell’area ferroviaria si trovavano invece gli alloggi del personale con l’adiacente rimessa locomotive ed i vicini locali delle officine. Sul tronchino della rimessa più vicino al binario per Sassari vi era la piattaforma girevole per l’inversione di marcia delle locomotive a vapore. Quasi al centro della stazione erano edificati il magazzino merci con la tettoia sul piano caricatore.

Le immagini risalenti al dopoguerra mostrano la stazione completamente rinnovata, specie per quanto riguarda il fabbricato viaggiatori; l’autore delle presenti righe ipotizza che il radicale cambiamento sia da mettere in relazione con gli sviluppi bellici. Tra il 1940 ed il 1943, infatti, la città fu ripetutamente bombardata dall’aviazione alleata dopo la disgraziata entrata in guerra dell’Italia accanto al Terzo Reich di Hitler, ed è ragionevole supporre che i danni si estesero anche all’area ferroviaria, rendendo perciò necessari i conseguenti lavori di ripristino e rifacimento. Dagli anni ’50 ai primi anni ’80 l’aspetto della stazione rimase pressoché immutato (salvo poche piccole modifiche al fabbricato viaggiatori, come la muratura di alcune finestre sul lato sud del fabbricato) fino alla sua malinconica soppressione, con la quale si è brutalmente cancellato ancora una volta un altro pezzo di storia delle ferrovie secondarie sarde.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: la stazione non esiste più

  • Altitudine: 7 metri s.l.m.

  • Distanza da Sassari: km 35 (sul percorso originario)

  • Numero binari nella stazione: 2 per il servizio passeggeri, più i 2 tronchini della rimessa locomotive, il binario del piano caricatore ed il tronchino per l’accesso alle officine

Le immagini

La stazione SFSS di Alghero Porto in una foto degli anni ’20 con una locomotiva Winterthur in partenza per Sassari; davanti al lato nord del fabbricato viaggiatori della stazione si vede il piccolo edificio delle ritirate con le finestrelle cruciformi ai lati (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) 

L’area ferroviaria di Alghero Porto vista dal lato sud in una foto degli anni ’20 (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)   

Foto d’epoca risalente al 1950 di un treno passeggeri proveniente da Sassari in sosta nella stazione SFS di Alghero Porto; dietro la locomotiva Winterthur in primo piano segue una carrozza viaggiatori Miani & Silvestri, un carro non ben identificabile ed una seconda carrozza Miani & Silvestri (Collezione Sig. Luigi Ceravola - per gentile concessione)

La stazione SFS di Alghero Porto in una foto degli anni ’60 dove compare una ormai vecchia locomotiva Winterthur affiancata da un'automotrice diesel ADm in procinto di partire per Sassari (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Foto d’epoca (non datata, ma riferibile agli anni ’60-70) di un'automotrice diesel ADm ritratta sul tratto in uscita da Alghero Porto verso S. Agostino (per gentile concessione Sig. Stefano Tuveri)

La stazione SFS di Alghero Porto in una foto degli anni ’70 durante l’ultimo periodo di attività prima del suo smantellamento nel 1981 (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

La stazione SFS di Alghero Porto vista dall’ingresso sull’asse estremo, negli ultimi anni di servizio; sulla destra si intravede il fabbricato viaggiatori e un’automotrice ADm in sosta (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Il deposito della stazione ferroviaria di Alghero Porto, di cui oggi non rimane purtroppo più nulla. Sui binari si intravede un locomotore LDe (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Cartolina d’epoca (anni ’60) della città di Alghero in cui si distingue la stazione ferroviaria portuale; da sinistra a destra si riconoscono una fila di carri merci e carri a tramoggia, il deposito ed il fabbricato viaggiatori davanti al quale sosta un convoglio composto da automotrice ADm e rimorchiata pilota. Si nota anche, vicino alla banchina del porto turistico, l’area sterrata nei cui pressi sorgeva la rimessa locomotive con le officine e gli alloggi del personale ferroviario (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Un’immagine di grande interesse documentario della stazione di Alghero Porto ripresa nel 1981, anno della completa demolizione dei relativi edifici ferroviari. Davanti al fabbricato viaggiatori, a sinistra della foto, sostava un convoglio formato da automotrice diesel ADm e rimorchiata pilota. La foto è certamente una delle ultimissime della stazione in servizio (Collezione Sig. Salvatore Sechi -- per gentile concessione)

Rarissima planimetria della stazione SFSS di Alghero Porto (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione)

Un’altra preziosa immagine della collezione Sechi, con un’automotrice ADm nella stazione di Alghero Porto poco prima della distruzione degli edifici (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Ancora una foto di Alghero Porto di poco antecedente ai lavori di smantellamento dei fabbricati (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Un primo piano del fabbricato viaggiatori nella stazione di Alghero Porto, ormai irrimediabilmente condannato alla demolizione (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Di nuovo il fabbricato viaggiatori di Alghero Porto, ai suoi ultimi giorni (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Un’altra foto storica della collezione Sechi di grande importanza documentaria per la sua rarità, in quanto sul tronchino merci a destra dell’automotrice ADm compare un carro merci delle FS poggiante sopra i carrellini a scartamento ridotto del tipo utilizzato a Macomer dalle FCS (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Treno composto da due automotrici ADm e da rimorchiata pilota RPm (in coda) in sosta davanti al fabbricato viaggiatori di Alghero Porto, ripreso dal Sig. Sechi in data 20 aprile 1981; appena tre mesi dopo, si sarebbe proceduto ad abbattere tutti gli edifici della stazione portuale algherese (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Importante documento storico della collezione Sechi, datato 1981: si tratta dell’ultimo treno in partenza da Alghero Porto per Sassari, formato da locomotore LDe e quattro carrozze viaggiatori Breda SFS 1930, prima della distruzione degli edifici nella stazione ferroviaria portuale algherese (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Ancora una foto storica dell’ultimo treno da Alghero Porto per Sassari, scattata poco tempo prima che fosse attuata la nefanda opera di devastazione (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Eccezionale documentazione della sciagurata attuazione di uno scempio; la facciata sul piazzale esterno del fabbricato viaggiatori della stazione SFS di Alghero Porto ripresa mentre procedevano i lavori di abbattimento in attuazione di uno scriteriato piano finalizzato (così si disse) alla “valorizzazione dell’area portuale” (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Ancora due momenti della distruzione del fabbricato viaggiatori della stazione di Alghero Porto; come a Calangianus, Bultei, Sanluri Stato FCS, Lunamatrona e Baradili, la cecità di qualche ottuso burocrate permetteva la cancellazione di un importante pezzo di storia delle ferrovie secondarie della Sardegna… (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Altra veduta della demolizione del fabbricato viaggiatori ad Alghero Porto, ripresa questa volta dal piazzale interno; ulteriori commenti sono superflui (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Ancora la demolizione del fabbricato viaggiatori di Alghero Porto fotografata dal piazzale interno della stazione in data 24 luglio 1981 (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Automotrice ADm in testa a un treno passeggeri nella stazione di Alghero Porto dopo l’avvenuto abbattimento di tutti i fabbricati presenti (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Ancora la stazione di Alghero Porto come si presentava a conclusione della demolizione degli edifici ferroviari; al posto del fabbricato viaggiatori sorgeva un modesto prefabbricato mentre la banchina era stata accorciata e vi giungeva unicamente il binario di corsa (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Treno passeggeri in sosta ad Alghero Porto ripreso dal Sig. Sechi in data 7 settembre 1987; l’anno successivo si procedette a distruggere anche il poco che rimaneva del vecchio capolinea e ad arretrare la ferrovia a Sant’Agostino (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Cartolina d’epoca della città di Alghero, con veduta aerea della zona portuale nella quale si individua anche la stazione ferroviaria poi soppressa (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Il “Trenino Catalano” ripreso in prossimità della zona portuale di Alghero, a breve distanza dal punto dove un tempo sorgeva la vecchia stazione ferroviaria smantellata (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it