La linea

HOME PAGE

Rassegna stampa

Ferrovia Monti - Calangianus (SFS)

Le immagini

La notizia riportata su “L’Isola” del 24-03-1935 riguardo la fusione delle due stazioni ferroviarie di Tempio Pausania; in realtà il termine “fusione” era un eufemismo in quanto rimase in servizio la sola stazione delle SFS, mentre la vecchia stazione delle SFSS fu molto più semplicemente chiusa e soppressa in via definitiva! (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione)

Articoli pubblicati su “La Nuova Sardegna” del 9, 10 e 17 luglio 1957, un anno prima della chiusura della linea (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione)

Articoli apparsi su “La Nuova Sardegna” del 31 luglio, 3 agosto e 6 agosto 1957 (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione)

Articoli de “La Nuova Sardegna” risalenti ai giorni 26 giugno e 3 luglio 1958, anno della cessazione del servizio sulla linea del Limbara (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione)

Il servizio apparso su “L’Unione Sarda” del 7 settembre 1958, da cui risulta la conferma del fatto che la chiusura della linea del Limbara, lungi dall’arrecare un qualche beneficio come pretestuosamente sostenuto dal Ministro dei Trasporti, fu causa di gravi disagi per le popolazioni servite dal trenino e soprattutto per gli abitanti di Calangianus, oltre ad infliggere un serio danno economico alla cittadina gallurese. Infatti, per il trasporto del sughero non poteva essere utilizzata la superstite stazione SFS sia perché allora essa era lontana dal centro abitato e raggiungibile solo attraverso una scomoda mulattiera (tale da non consentire in alcun modo il trasporto merci!), sia per il fatto di comunicare con il piccolo porto di Palau e non con gli importanti scali di Olbia e Golfo Aranci collegati alla penisola (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione)

L’ordine di servizio n° 9 del 19 luglio 1958, con il quale la Direzione Esercizio delle SFS dispose (in ottemperanza di quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti) la soppressione dei treni ordinari sul tratto tra le stazioni di Monti e Luras e la sostituzione con autocorse (Collezione Porf. Luigi Cabras - per gentile concessione)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it