Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di VIETRI SUL MARE - AMALFI (SA)

Ferrovia Napoli - Salerno

Storia e descrizione del sito

La stazione di Vietri sul Mare - Amalfi ha avuto una buona importanza nel passato per la sua posizione a servizio dell'intera Costiera Amalfitana. Dal suo scalo merci sono transitati anche prodotti agricoli che da qui raggiungevano tutta Italia. Era anche sede di fermata di diversi treni diretti oltre a tutti quelli locali.

Con l'avvento del trasporto su gomma, lo scalo merci ha iniziato a perdere la sua importanza fino alla sua soppressione avvenuta negli anni ottanta.

Nel 1977, con l'inaugurazione del percorso sotterraneo tra Nocera Inferiore e Salerno, via Bivio Santa Lucia, tutti i treni veloci sono stati instradati su tale percorso. La stazione di Vietri sul Mare è diventata così sede di fermata solo di treni locali. Essa è stata anche resa disabilitata, trasferendo di fatto il terminale della Costiera Amalfitana alla stazione di Salerno, meglio servita e raggiungibile. Agli inizi del nuovo secolo, i binari vennero ridotti da 3 a 2 per dare maggiore spazio ai marciapiedi viaggiatori.

Da pochi anni parte del fabbricato viaggiatori ospita un'attività commerciale, ma la posizione poco frequentata comporta diversi problemi di sicurezza del sito tanto che non di rado la stazione è diventata mirino di atti vandalici.

Nei progetti futuri la stazione di Vietri potrebbe diventare il capolinea della nuova metropolitana di Salerno che avrà l'altro terminale verso Pontecagnano. Il progetto prevede anche la riqualificazione dell'area con un collegamento col centro cittadino mediante sistemi di ascensori e scale mobili.

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: fermata in uso (treni regionali)
  • Biglietteria: disabilitata
  • Centri abitati serviti: Vietri sul mare (in loco) - Costiera Amalfitana
  • Altitudine: 107 m. s.l.m.
  • Progressiva chilometrica linea Napoli-Salerno: 48+494 km
  • Numero binari: 2 passanti
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Accessibilità: buona
  • Interscambio con altri vettori: autobus CSTP (per Salerno e Pompei) e SITA (per Salerno, Nocera, Napoli e Costiera Amalfitana) dalla statale sottostante la stazione
  • Parcheggio auto: limitato, all'esterno della stazione

Le immagini

La facciata esterna della stazione

La facciata interna della stazione

L'interno della stazione

Ancora una visione interna della stazione, costruita in un tratto curvo della linea

Aln668.1870 in servizio come regionale Salerno - Nocera, in sosta sul primo binario

L'ex scalo merci ormai chiuso ed abbandonato

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it