Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di PATTADA

Ferrovia Chilivani - Tirso

di Luigi Prato & Gavino Nurra

Descrizione del sito

La stazione di Pattada era ubicata nei pressi della S. S. 128 bis sul lato opposto a quello della deviazione che conduce al centro di Pattada, distante circa 4 chilometri dalla ferrovia. Il fabbricato viaggiatori, del tipo di III classe SFSS, era a due piani con tre ingressi sul piazzale interno della stazione. Sul lato ovest era affiancato dal magazzino merci situato presso l’area del piano caricatore. Più avanti, in direzione di Ozieri, era posta la casa cantoniera doppia n° 5, mentre lungo il binario verso la stazione di Buddusò, era collocato il serbatoio dell’acqua a cassone con basamento in muratura. Attualmente il fabbricato passeggeri è stato ottimamente restaurato nelle forme originarie ed ospita un frequentato bar-pizzeria. Una visita al locale fornisce la rara occasione di farsi un’idea di quale fosse l’aspetto interno di una stazione delle FCS sulla Chilivani - Tirso. Quanto al percorso ferroviario che dalla stazione va in direzione di Ozieri, il Sig. Gian Piero Mongiu dell’associazione Pro Loco di Pattada segnala che è in fase di realizzazione il progetto della sua trasformazione in percorso turistico alla scoperta di località e monumenti di interesse storico-archeologico presenti nel territorio comunale pattadese.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: rimangono il fabbricato passeggeri (completamente restaurato ed adibito a luogo aperto al pubblico), il rudere della cantoniera ed il serbatoio dell’acqua
  • Centri abitati serviti: Pattada, Bantine (km 5)
  • Altitudine: 675 metri s.l.m.
  • Distanza da Chilivani: km 24
  • Distanza da Tirso: km 55
  • Numero binari in stazione: 2 per il servizio viaggiatori, più il tronchino per il piano caricatore ed il binario morto per il rifornimento dell’acqua
  • Accessibilità: ottima
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: autolinee FdS per Ozieri, Pattada e Bono
  • Notizie su Pattada - Di origine nuragica, Pattada è oggi un attivo centro agricolo posto in posizione pittoresca sul versante meridionale del Monte San Gavino. Nota località climatica per la villeggiatura estiva, Pattada è rinomata per la produzione di formaggi, pane e dolci tipici, ma soprattutto per lavorazione artigianale di mirabile fattura degli artistici coltelli tradizionali che hanno reso ovunque celebre il paese.

Le immagini

Planimetria della stazione

La stazione di Pattada: veduta del fabbricato viaggiatori

La facciata del fabbricato viaggiatori rivolta verso il piazzale interno

L'uscita sul piazzale esterno del fabbricato viaggiatori, ora trasformato in bar-pizzeria

Le ritirate

La stazione di Pattada come si presentava nel 1979, con la linea ancora armata; si riconoscono nell’ordine il deposito presso il piano caricatore, il fabbricato viaggiatori e, sullo sfondo, il serbatoio dell’acqua (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione)

Primo piano del serbatoio dell’acqua, con il binario d’accesso per il rifornimento delle locomotive a vapore (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione)

Il serbatoio dell'acqua oggi

La stazione di Pattada in una foto del 5 gennaio 2003; in primo piano è il fabbricato viaggiatori, dietro il quale compare il magazzino merci. Più dietro, si nota anche la casa cantoniera doppia n° 5 (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

L’ingresso del fabbricato viaggiatori dal piazzale esterno; l’edificio era stato già trasformato in locale aperto al pubblico (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Locomotiva Winterthur in transito davanti alla stazione di Pattada, proveniente da Chilivani (foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Il rudere della cantoniera

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it